EUROFORM: consegna degli i-pad agli alunni di primo e secondo anno della scuola

Alla presenza dei rappresentanti di vari comuni di Termini e dintorni e di responsabili di associazioni locali, e del personale di Euroform sede Termini, si è svolto l’evento di consegna degli i-pad agli alunni di primo e secondo anno della scuola.

La professoressa Serena Glorioso ha condotto la presentazione e ha sottolineato che già l’anno scorso Euroform ha preso questa decisione, facendosi precursore di un’iniziativa molto importante, ancor prima di una necessità dettata dal momento storico che stiamo vivendo. Anche quest’anno Euroform continua in questo speciale intento e mostra di operare in linea con gli obiettivi a livello nazionale. Infatti, in questi ultimi anni la scuola italiana ha cominciato a dotarsi degli strumenti tecnologici necessari a supportare la didattica, operazione prevista anche dal piano nazionale per la scuola digitale. Alcuni nuovi oggetti tecnologici sono entrati nel quotidiano della didattica, dalle lavagne digitali all’uso dei tablet, si è cercato anche di potenziare la rete Wi-Fi per le scuole, si è iniziato a usare tecnologie online e a formare gli insegnanti in quest’ambito.

Euroform, continua la Glorioso, ha deciso di offrire ai propri alunni gli i-pad per 2 motivi specifici:

accompagnare positivamente molte attività didattiche. Con questi strumenti si può realizzare tanto, dalla costruzione di blog e podcast, padlet, allo scambio di informazioni e documenti tramite servizi di file hosting, alla creazione di verifiche interattive. Questo stimola la creatività e tiene viva l’attenzione nei giovani;

aiutare e favorire l’integrazione e la partecipazione di ragazzi in difficoltà e che presentano bisogni educativi speciali, che sono facilitati nello svolgimento dei compiti dall’uso dello strumento tecnologico.

E, in generale, sappiamo bene che solo una tecnologia entrata nella consuetudine didattica, nella giusta misura, può scalfire gli schemi radicati della didattica tradizionale e realizzare forme di collaborazione creativa tra docenti e studenti sia in presenza, ma anche a distanza.

Continua Oriana Cuzzaniti, dicendo che proprio per questi motivi, Euroform, da sempre attenta all’inclusione sociale, ha voluto essere vicina a tutti gli alunni, ma soprattutto a coloro che per problemi di disagio economico, non potevano da subito far fronte con propri mezzi alle difficoltà riscontrate in questo periodo di distanza forzata per via della diffusione del covid. Euroform ha elargito gli i-pad in via del tutto gratuita, insieme a delle schede sim per il collegamento internet e, da sempre, consegna ai suoi alunni anche i kit didattici comprensivi di zaino, penne, quaderni, ecc. e i kit professionali costituiti dalla divisa e gli attrezzi da lavoro per le ore destinate alla pratica di laboratorio.

Si è proceduto con la consegna degli i-pad agli alunni da parte della professoressa Luisa Bracco e della tutor Federica Andò, in presenza di altri docenti della scuola con sede a Termini, professore Giuseppe Ruffino, referente del settore benessere (acconciatura), professore Domenico Sireci, referente del settore ristorazione e agroalimentare e professore Roberto Mitra, docente di economia aziendale.

Sono stati ringraziati per la presenza e il supporto i rappresentanti istituzionali dei comuni di Termini Imerese, Trabia, Campofelice, Caccamo, Campofelice, Lascari, Montemaggiore, Sciara e i responsabili della pro-loco Termini e della Comunità alloggio Opera Don Calabria di Termini, che si sono complimentati per l’iniziativa più che lodevole e la dedizione e attenzione che Euroform dimostra nei confronti di tutti gli alunni e, in generale, delle attività didattiche e di formazione professionale.

Serena Glorioso

Associazione Euroform
Scuola Professionale dei Mestieri

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti