Ha ancora senso festeggiare il 1° maggio?

In questa giornata ricordiamo le battaglie per i diritti dei lavoratori combattute da chi ci ha preceduto ma, soprattutto, siamo chiamati a riflettere su quanto ancora c’è da fare.

Il mio pensiero va a chi il lavoro l’ha perso, a chi lo sta cercando, a chi lotta per una retribuzione giusta e a tutti coloro che sul lavoro hanno perso la vita. Morti sul lavoro e infortuni sono una piaga nel nostro Paese e meritano il nostro impegno ogni giorno. Secondo l’ultima rilevazione provvisoria dell’Inail, nel 2023 sono stati segnalati quasi tre morti sul lavoro al giorno. Un dato allarmante.

Il tasso di disoccupazione nella nostra isola è preoccupante, inoltre, tanti lavoratori sono costretti a partire per cercare di soddisfare le proprie aspettative di vita.

Critica è la condizione femminile, al Meridione addirittura lavora solo una donna su tre.

Oggi voglio ricordare anche tutti quei lavoratori che lottano quotidianamente per mantenere in piedi le proprie aziende, in tutti i settori, e che devono affrontare grandi difficoltà legate alla crisi economica e a sfide sempre nuove.

La “Questione lavoro” è ancora attuale, con tutte le sue nuove forme, criticità e sfide. Abbiamo ottenuto le “8 ore”, viviamo in epoca di smart working e Grandi Dimissioni, ricerca di worklife balance e molti godono di forme di welfare aziendale impensabili anche solo in un recente passato. Eppure la precarietà dilaga ancora, la maggior parte dei contratti in essere in Europa nel 2023 è a termine. Il lavoro è stato segnato dalla pandemia, condizionato da un algoritmo, sostituito (forse) da un’intelligenza artificiale o semplicemente spostato da un paese a un altro, magari più povero.

La precarietà è perfettamente legale, i contratti stabili sono utopia, lo stress aumenta, la fuga dei cervelli. Solo in Italia si calcola che un milione di giovani talenti si siano trasferiti all’estero.

Viene da chiedersi se il lavoro è ancora il metro per giudicare la nostra realizzazione? E quindi di conseguenza, ha ancora senso festeggiare il 1° maggio?
Nel frattempo, “buona festa dei lavoratori”!

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti