Di seguito pubblichiamo la lettera di un cittadino termitano alla Dusty, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti nella nostra città, evidenziando il grave stato di degrado delle isole ecologiche per i residenti fuori dal centro abitato.
Oggetto: condizione indecorose per il conferimento di rifiuti.
Ormai da diversi mesi sono entrate a pieno regime le isole ecologiche per la raccolta di rifiuti. Si è cercato di renderle decorose, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista igienico, fallendo vistosamente.
Purtroppo la realtà dei fatti mette il cittadino di fronte ad una situazione insostenibile, in quanto queste aree non sono sufficientemente adeguate al bacino di utenza.
I cassonetti non sono sufficienti per la quantità di rifiuti che vi vengono conferiti, e gli stessi sono poco funzionali, in quanto i coperchi degli stessi, devono essere alzati con le mani, e non con la più agevole ed igienica barra al piede, creando così ulteriore disagio e difficoltà nel conferimento.
Oltre alle varie difficoltà fisiche per il conferimento, vi sono le scarsissime condizioni igieniche all’interno delle stesse isole.
Quindi è estremamente evidente che dette isole sono un evidente fallimento, non solo ambientale ma anche dal punto di vista dell’igiene.
Detto ciò, è auspicabile che la cittadinanza non conferisca più i rifiuti in queste “trappole”, evitando così di mettere a repentaglio la propria incolumità.
P.S. in allegato documentazione fotografica
Un Libero cittadino
Guido Aguglia