Venerdi alle 9.30 presentazione progetto Lo scrigno delle idee

Venerdì 16 luglio alle ore 9:30 presso la Villa Palmeri si terrà la conferenza stampa dell’ Assessore Anna Amoroso per la presentazione del progetto Lo Scrigno delle idee

Alle ore 10 .00 si terrà la festa di inaugurazione per l’avvio del Progetto Lo Scrigno delle Idee.

Il progetto è inserito nel piano di zona Legge 328/2000 Regione Sicilia, coinvolge tutti i Comuni del Distretto Socio – Sanitario 37 e, per la città di Termini Imerese, è gestito dall’Istituto don Calabria e dalla Cooperativa Novi Familia.

Il progetto, nell’ottica della prevenzione primaria del disagio minorile, si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l’obiettivo di incidere sulla qualità del tempo libero partendo dal quartiere, dalla piazza, dalle zone di periferia.

Quello che si vuole realizzare – sottolinea la Dott.ssa Tecla Scandura, Psicologa, Direttrice dell’Area Prevenzione dell’Ist. don Calabria – è uno spazio a misura di ragazzo, dove poter sperimentare il gioco e il divertimento in maniera sana, semplice e autentica, valorizzando la strada quale luogo di relazione e il momento ludico come momento per imparare a dialogare e confrontarsi con l’altro.

Per raggiungere i minori che più difficilmente hanno la possibilità di usufruire durante il periodo estivo di spazi di aggregazione, le attività ludiche si svolgeranno non solo presso la Villa Palmeri ma anche in sei quartieri del territorio: Rocca Rossa, Beato Agostino Novello, Ospedale Vecchio, Torracchio, Via Calcedonio Geraci (zona Fortè) e Contrada Ponticello.

Operatori esperti in educativa di strada – come precisa la Dott.ssa Loredana Maida, Assistente Sociale dell’Area Prevenzione dell’Ist. don Calabria – accompagneranno i ragazzi in attività che li pongano al centro, diventando protagonisti attivi di processi di socializzazione e di riscoperta del valore del gioco.

Le attività si articoleranno dal lunedì al sabato, alternando le mattine alla Villa Palmeri e i pomeriggi nei quartieri. Dal 16 luglio al 4 agosto, musica, animazione, giochi di squadra, tornei, caccia al tesoro, insieme agli spettacoli del clown Polpetta e del giocoliere Spadino, faranno da cornice a un’insolita e speciale esperienza di incontri per strada.

L’impegno dell’ amministrazione è quello di sostenere le opportunità, le idee, le proposte e gli eventi in grado di contribuire a rendere la Città più vivace, accogliente, orgogliosa ed attraente.Lo scrigno delle idee. – afferma –l’Assessore Anna Amoroso- intende offrire ai bambini e ai ragazzi della nostra comunità una piattaforma ludico educativa in grado di associare gioco e formazione ai valori dello stare assieme. La vasta gamma di attività ludico-ricreative per bambini e ragazzi sono state pensate al fine di supportare le famiglie nel periodo di sospensione delle attività scolastiche e garantire opportunità di socializzazione.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti