Sciopero treni 13 e 14 ottobre 2012: orari e informazioni

Un weekend campale attende tutti coloro che devono muoversi lungo la rete ferroviaria italiana. Per i giorni 13 e 14 ottobre 2012 è stato infatti indetto uno sciopero dei treni, che coinvolge tutto il personale del trasporto ferroviario con ovvie ripercussioni sulle tratte regionali e nazionali. Il lungo autunno degli scioperi è dunque iniziato, e anzi già oggi avremo un primo assaggio, con lo stop del personale cargo Trenitalia fino alle 21. Vediamo allora gli orari e tutte le informazioni per sopravvivere al fine settimana.

Come spesso accade, più scioperi diversi andranno a sovrapporsi, creando non pochi problemi per chi dovrà spostarsi. Probabilmente la decisione ideale è scegliere qualche altra forma di trasporto, perché i treni saranno off limits, soprattutto nella giornata di domenica. Si inizia comunque con lo stop dalle ore 21 di sabato 13 ottobre alle ore 21 di domenica 14 ottobre,astensione dal lavoro decisa dal personale di macchina di Trenitalia come forma di protesta contro i tagli e contro la sottoscrizione e applicazione del contratto nazionale di lavoro.

Trenitalia ha comunque comunicato che i problemi saranno circoscritti alla rete regionale e che quindi FrecciaRossa, FrecciArgento e FrecciaBianca dovrebbero circolare regolarmente. Per tutti gli altri treni a breve percorrenza, l’azienda non ha l’obbligo di garantire i servizi minimi di trasporto non essendo giorni feriali, quindi il consiglio è di contattare il Numero Verde gratuito 800892021 prima di mettersi in viaggio.

Il secondo sciopero riguarderà tutta la rete nazionale dei treni, quindi non solo Trenitalia ma anche realtà regionali come Trenord: lo stop è stato indetto dalle ore 9 alle ore 17 di domenica 14 ottobre, sciopero di 8 ore deciso dai sindacati a livello nazionale per il timore che il nuovo contratto di categoria preveda più ore di lavoro (da 36 dovrebbero essere portate a 38) senza un corrispondente aumento di stipendio. In questo caso il blocco dovrebbe essere totale, quindi è meglio informarsi ai rispettivi numeri verdi prima di mettersi in viaggio.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti