Il Comune di Termini Imerese ha aderito al Progetto Silla (Servizi di Intermediazione Locale per il Lavoro). Il progetto, attuato dal FORMEZ, rientra nel PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) 2007/2013, e si configura come intervento messo in atto da Governo e Regioni per contrastare gli effetti della crisi occupazionale grazie all’attivazione di servizi di intermediazione presso Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni e Camere di Commercio delle Regioni comprese nell’Obiettivo Convergenza (secondo quanto previsto dall’art. 6 del D.Lgs. n. 276 del 10 settembre 2003). Il progetto mira a favorire e rafforzare la collaborazione tra enti pubblici e privati per innalzare i livelli occupazionali e migliorare la qualità dell’occupazione. Le regioni coinvolte sono: Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
Si tratta di realizzare politiche di accompagnamento per i lavoratori, sia nelle fasi di transizione verso il reinserimento durevole nel mercato del lavoro, sia in tutti quei servizi utili affinché vengano ridotti al minimo sia i tempi di permanenza nello stato di disoccupazione, mobilità, inoccupazione, sia i periodi di transizione dallo stato di disoccupazione a quello di nuova occupazione, utilizzando anche strumenti dell’orientamento e della formazione per aggiornare e riqualificare le vecchie competenze. Per svolgere i servizi di intermediazione i soggetti devono essere in possesso di alcuni requisiti come: la disponibilità di uffici in locali idonei allo specifico uso di adeguate competenze professionali; interconnessione alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, attraverso il raccordo con uno o più nodi regionali; invio all’autorità concedente di ogni informazione strategica per un efficace funzionamento del mercato del lavoro.
Il comune di Termini Imerese è una delle amministrazioni presso cui sarà realizzata la sperimentazione per l’implementazione dei servizi di intermediazione al lavoro, il che comporta l’offerta di un set minimo di prestazioni all’utente tra cui: informazione sui fabbisogni delle aziende locali e la pubblicazione dei posti vacanti in un’apposita bacheca; informazione su borse di studio e tirocini in imprese; fornitura di documentazione e informazioni sui settori economici e le professioni in via di sviluppo; assistenza alla compilazione del Curriculum vitae e europeo e delle richieste di lavoro ecc. Il FORMEZ attraverso il progetto Silla, affiancherà l’Amministrazione interessata nelle varie fasi di progettazione, strutturazione ed attivazione dei nuovi servizi garantendo la presenza di personale qualificato e il coordinamento generale dell’intervento che riguarda le quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza. I servizi offerti verranno fissati in base all’interazione coordinata degli Enti locali e delle Camere di commercio presenti nel territorio e coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei lavoratori colpiti dalla crisi, in particolare le categorie più svantaggiate. I nuovi servizi saranno ispirati ad alcuni principi fondamentali quali: l’accesso libero, l’uguaglianza, le pari opportunità e la non discriminazione, la gratuità, la continuità, la cortesia la riservatezza ecc.