A far data dall’11/7/2011 verrà avviato il servizio di Polizia di prossimità, che verrà espletato dal Corpo di Polizia Municipale e che prevede, fino al 31/12/2011, una costante attività di pattugliamento giornaliero appiedato nei vari quartieri del Comune di Termini Imerese.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice:
– da un lato si vuole migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini termitani, prevenendo e scoraggiando, con la presenza ed il costante e capillare monitoraggio del territorio, la realizzazione di atti illeciti e vandalici;
– sotto altro profilo il vigile di prossimità – o vigile di quartiere -, caratterizzato da un particolare approccio relazionale con i cittadini, più preventivo che repressivo, diventerà un punto di riferimento delle varie istanze dei residenti, informando sulle iniziative comunali e raccogliendo le esigenze dei quartieri per fare da tramite con l’Amministrazione per la risoluzione dei problemi.
L’attivazione del servizio è stata preceduta da una mirata attività di formazione in materia di comunicazione, di mediazione dei conflitti e di conoscenza e gestione delle devianze e dei comportamenti illeciti, che ha coinvolto tutti i componenti del Corpo di Polizia Municipale.
La Polizia di prossimità, inoltre, già oggetto di positiva sperimentazione nei primi mesi del 2011, nasce da una specifica richiesta dei cittadini di Termini Imerese, che, nell’ambito di una indagine di customer – satisfaction condotta dal Corpo di Polizia Municipale attraverso l’erogazione di questionari nel mese di febbraio 2011, ed avente ad oggetto La percezione di sicurezza da parte del cittadino di Termini Imerese, hanno individuato, con percentuali particolarmente significative, nel vigile di quartiere uno dei servizi che può dare le risposte più significative al bisogno di sicurezza in città.
L’attività verrà espletata da nuclei costituiti da due operatori che presidieranno, con servizio da svolgere a piedi e in predeterminate e costanti fasce orarie, alcune aree – quartieri cittadini.
Tali figure – ha precisato il Sindaco Totò Burrafato – svolgeranno attività di interazione ed informazione per i cittadini ed i commercianti delle zone interessate, interverranno in caso di necessità, avranno una particolare propensione alla risoluzione dei conflitti, insomma dovranno costituire un punto di riferimento per i cittadini termitani sia in termini di sicurezza, sia per la risoluzione di tutte le problematiche che prevedono l’intervento della polizia municipale. I vigili di prossimità presidieranno il territorio a loro assegnato con l’obiettivo di garantire il rispetto delle leggi e migliorare la qualità della vita e la sicurezza degli abitanti.
E’ prevista una particolare attenzione alle problematiche relative alla raccolta differenziata dei rifiuti, che ancora presenta, in talune zone della città, elementi di criticità.
Le aree in cui è stata suddivisa la città di Termini Imerese e che vedranno, nei prossimi giorni e per tutto il 2011, la presenza dei vigili di prossimità – riconoscibili attraverso un particolare fregio sulla divisa (una doppia P che rappresenta il logo della Polizia di prossimità, lo stemma della Polizia Municipale e la cupola dell’Annunziata), sono le seguenti:
Termini alta
Termini centro
Termini bassa
1. Mazzarino – S.Antonio
2. Bevuto – Mattarella
3. Mazziere – Porta Palermo
4. Duomo – San Giovanni
5. Rocca rossa
San Carlo – S. Lucia – Cappuccini – Gancia – Via Roma
1. Corso Umberto e Margherita – P. del Carmelo – Barratina
2. P. Marina – P. Sant’Anna
3. Rocchicelle – Bagni – Tinta – S. Pietro – Annunziata
4. Stazione – Ponticello
Si prevede, a partire dal corrente mese di luglio e fino al 31 dicembre 2011, una attività di prossimità con pattugliamento appiedato nelle varie aree – quartieri per 4 giorni alla settimana, per tre ore al mattino e tre ore al pomeriggio. L’attività verrà intensificata dopo il periodo estivo, durante il quale l’organizzazione dei turni risentirà, inevitabilmente, della programmazione delle ferie da fruire da parte del personale interessato.
Il Comandante della Polizia Municipale, Dr. Antonio Calandriello, ha sottolineato che con il servizio di polizia di prossimità il Corpo di Polizia Municipale continua a proporre e mettere in campo – dopo il servizio notturno già partito la scorsa settimana – iniziative tese a ricreare un clima di collaborazione e fiducia con i cittadini, con l’obiettivo precipuo di garantire sicurezza e legalità nel comune di Termini Imerese.
L’auspicio – ha continuato il sindaco Burrafato – è che lo sforzo profuso dalla Polizia Municipale in materia di controllo del territorio, a dispetto di una limitata dotazione organica, possa far apprezzare e verificare nel tempo risultati concreti in termini di diminuzione della criminalità e di percezione di sicurezza da parte dei cittadini termitani.