Musei aperti in tutta Italia ma non a Termini Imerese

Il sabato 15 maggio scorso in tutta Italia si è svolta una iniziativa culturale di grande rilievo e di promozione culturale: La notte dei Musei. Da Trieste a Siracusa i musei concedevano l’ingresso gratuito e l’allietamento degli ospiti con iniziative musicali e/o spettacolari per promuovere l’arte e i tesori conservati nei musei.

A Termini Imerese da qualche settimana si sta mettendo in atto un piano di promozione del museo civico Baldassare Romano con un gran lavoro da parte della neo direttrice dott.sa MArcgherita Zaffuto e i suoi collaboratori;

Quindi quando venerdi pomeriggio lessi, su un importante sito internet di promozione culturale e di eventi qual’è BALARM.it, quanto segue: Aperto anche il Museo Civico Baldassarre Romano di Termini Imerese: in mostra reperti del paleolitico e ritrovamenti greci, romani e islamici, le collezioni numismatiche e naturalistiche, la pinacoteca con i grandi arazzi, gli affreschi trasportati su tela e i numerosi dipinti., ho realmente creduto fosse un’ottima idea partecipare. (riferimento internet http://www.balarm.it/articoli/vis.asp?IdArticolo=5977)

La stessa notizia è stata riportata dal portale termitano HIMERAONLINE.it che titolava entusiasta: Notte dei Musei: strutture aperte anche a Cefalù, Termini, Castelbuono e Cerda, citando proprio la notizia del museo B. Romano.

Ancora un’altro portale LAVOCEWEB.it titola così: Torna la Notte dei museiQuattro gli appuntamenti e all’interno dell’articolo troviamo la citazione: Aperto anche il Museo Civico Baldassarre Romano di Termini Imerese. La struttura ospita reperti del paleolitico e ritrovamenti greci, romani e islamici, le collezioni numismatiche e naturalistiche, la pinacoteca con i grandi arazzi, gli affreschi trasportati su tela e numerosi dipinti.

Noi di TeleTermini allora abbiamo chiamato telefonicamente sia l’assessore comunale alla cultura sia uno dei responsabili della promozione del museo B. Romano, per lamentarci un po anche del fatto che non era stata ne pubblicizzata ne comunicata ufficialmente, i quali ci hanno riferito che avevano dato disponibilità ma non avevano fatto in tempo a preparare l’evento.

Effettivamente siamo andati venerdi stesso 14 maggio sul sito dei beni culturali e alla voce Termini Imerese, l’unico museo aperto era quello di Himera.

Perchè dunque ci siamo fatti scappare una occasione così importante per promuovere il nostro museo ricco di opere d’arte e scrigno della cultura imerese?

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti