La satira per stemperare l’amarezza e l’ironia come arma per sdrammatizzare la situazione critica che si trova a vivere Termini Imerese in vista della chiusura dello stabilimento Fiat. E’ un Carnevale agrodolce, con una chiara impronta di denuncia sociale quello che andrà in scena nella cittadina, dall’1 all’8 marzo. Resterete senza fiat…o! è il nuovo slogan della campagna di comunicazione della manifestazione, il Carnevale più antico di Sicilia che si svolge dal 1876. Lo slogan, ideato da Feedback, agenzia organizzatrice della manifestazione insieme al Comune di Termini Imerese, gioca su un ironico doppio senso riferendosi allo stupore del visitatore che rimarrà senza fiato, meravigliato dalle novità della prossima edizione ma allude anche alla situazione difficile che sta vivendo il comprensorio in vista della chiusura dello stabilimento Fiat.
Il Carnevale è, da sempre, una festa con profonde connotazioni sociali. A Termini Imerese, in particolare, è una manifestazione storica come storico è il momento sociale ed economico che la comunità sta vivendo. Abbiamo scelto l’arma dell’ironia, ingrediente principe del Carnevale, – spiega Salvatore Burrafato, sindaco di Termini Imerese – per lanciare una denuncia sociale e accendere i riflettori su Termini e la situazione critica che sta affrontando proprio come è avvenuto lo scorso anno con la realizzazione della maschera di Marchionne, che è arrivata sugli scranni del Parlamento. Lo slogan, concordato con i sindacati che lo hanno pienamente condiviso, non intende in nessun mondo provocare un sorriso né sminuire la drammaticità della contingenza storica che sta vivendo la città e il suo comprensorio anzi, al contrario, porla ancor più in risalto, tenere alta l’attenzione sulla vertenza per chiedere certezze sul futuro di oltre 2mila famiglie.
Nell’immagine della campagna compare anche una vuvuzela, la trombetta divenuta popolare durante i Mondiali di calcio in Sudafrica, la cui estremità forma appunto la o di fiato ma che vuole mettere anche in risalto l’aria festosa e il fragore tipico dell’evento. Accompagna lo slogan il pay-off Il Carnevale più agrodolce di Sicilia che si riferisce al carattere agrodolce che avrà la prossima edizione del Carnevale che cade in questo particolare momento storico per la città.
http://www.ilcarnevaletermitano.it/home/levento-2011-2.html