“Le prime luci dell’alba a oriente” di Pietro Piro, sarà presentato lunedì 14 febbraio alla libreria- caffè Punto 52 a Termini Imerese

Lunedi 14 febbraio alle ore 17,30, presso la libreria Punto 52 al Belvedere di Termini Imerese, verrà presentato il libro di Pietro Piro Le prime luci dell’alba a oriente (Materiali di Storia delle Religioni) Navarra editore. Interverranno il dott. Alessandro Arrigo, psicoterapeuta, il dott. Giovanni Nancini, filosofo, il dott. Salvatore Stivala, docente universitario.

L’opera rappresenta una prima introduzione per il lettore non esperto, al densissimo e affascinante mondo delle religioni dell’India e della Cina. Tuttavia, il carattere introduttivo del testo non evita di trattare alcuni temi particolari con profondità. La ricerca della Totalità tipica del fenomeno religioso, intesa come la necessità di sopprimere la differenza tra soggetto e oggetto, il problema di un Oriente descritto sempre in toni paternalistici e funzionali alla dominazione straniera, la questione della sopravvivenza dell’Io dopo la morte, il tema della religiosità del popolo cinese, sono affrontati direttamente cercando di accompagnare il lettore e di stimolarlo ad ulteriori approfondimenti. L’autore, con questo libro, tenta di fornire una base che possa servire a esplorare sempre più, questi ambiti di studio. Un filo fenomenologico scorre attraverso tutta l’opera, i fenomeni sono trattati in grandi categorie concettuali alle quali si è cercato di dare innanzitutto un nome. Questo volume, dopo il primo Le prime luci dell’alba (Materiali di Storia delle Religioni) Navarra Editore, edito nel 2009, completa un progetto ideato come tentativo di avvicinare quante più persone possibili al mondo delle religioni. Conoscere le religioni del mondo oggi, significa sempre più, comprendere l’altro e avvicinarsi con rispetto a mondi lontani che una mondializzazione sfrenata ha avvicinato così tanto, da rendere impossibile una pacifica convivenza.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti