Giunta (PID): alto livello di criticità della situazione finanziaria del Comune di Termini Imerese

L’esame del parere reso dai Revisori dei Conti conferma l’alto livello di criticità della situazione finanziaria dell’ente in relazione ai limiti disposti per il patto di stabilità.
Ma c’è di più: si corre il rischio concreto di sforare il patto di stabilità fin dal corrente anno, con tutte le conseguenze che sappiamo per gli anni a venire.
In particolare, si evidenzia:
1) ci sono effettivi debiti fuori bilancio per € 121/mila, oltre € 230/mila di ulteriori potenziali debiti;
2) la spesa del personale è aumentata rispetto alle spese correnti, per via della quota di spesa del personale delle partecipate (Società “Ecologia e Ambiente”). CONSEGUENTEMENTE IL COMUNE NON POTRA’ FARE ASSUNZIONI. E come la mettiamo con la legittima aspirazione del personale precario con contratto a tempo determinato?
3) a pag. 12, terzo capoverso, si evidenzia che il bilancio non è reale, in quanto le entrate straordinarie che dovrebbero coprire le spese correnti “in buona parte non sono state incassate nè nel corso del 2012 nè nel corso dell’esercizio in esame”. Ciò comporta, e lo evidenziano i Revisori, la necessità di incrementare le entrate (ovviamente con le tasse a carico dei contribuenti nell’anno 2014);
4) a pag. 35 si segnala che le spese di missioni del Sindaco per gli anni 2012 e 2013 superano i limiti stabiliti per legge;
5) nella pag. 40, secondo prospetto, sono indicati 10.192 abitanti residenti nel nostro comune al 31/12/2011. Sembra un errore………..

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti