Finanziaria degli accordi tra equilibrio dei conti ed emendamenti: 100 mila euro per il Carnevale Termitano martedì all’ARS

Una Finanziaria 2023 relativamente “snella” e con un testo nuovo che presenta circa 100 emendamenti in Sicilia: finalmente c’è un accordo – almeno apparente – tra maggioranza e opposizione e, tra tempi stretti e polemiche, c’è la Manovra regionale ha preso forma.

Dopo una lunga e proficua sessione di lavoro in Commissione Bilancio, ha preso forma una legge di Stabilità dal valore complessivo di 16,5 miliardi di euro che si poggia su tre pilastri: la certezza dei conti, il sostegno all’economia e allo sviluppo, l’ascolto di tutte le forze politiche e sociali della Sicilia. Non c’è un solo ambito d’intervento o socio-economico che non viene toccato dall’intervento della Regione, a dimostrazione dell’attitudine servente che ispira l’azione di governo della giunta Schifani”. Queste le parole dell’assessore regionale all’Economia Marco Falcone.

Schifani, parlando della Finanziaria 2023 per la Sicilia, esprime particolare soddisfazione per il lavoro svolto – tra alti e bassi e dibattito acceso con le opposizioni, soprattutto M5S e Sud chiama Nord di Cateno De Luca, che avevano presentato circa 500 emendamenti – soprattutto per garantire l’equilibrio dei conti.

Siamo chiamati – ha dichiarato il governatore – a coniugare l’esigenza di garantire l’equilibrio dei conti con il dovere di far fronte alle conseguenze di una congiuntura economica e sociale particolarmente difficile a causa degli effetti della pandemia e della guerrae l’esigenza di garantire l’equilibrio dei conti con il dovere di far fronte alle conseguenze di una congiuntura economica e sociale particolarmente difficile a causa degli effetti della pandemia e della guerra. Questo deve richiamare tutti noi a un maggiore senso di responsabilità. Il governo regionale con questa manovra finanziaria sta facendo la propria parte.“

Parlando della Finanziaria, il presidente Schifani ha ringraziato tutte le parti coinvolte – opposizioni comprese – auspicando che “si instauri un clima costruttivo, pur nella differenza naturale di posizioni, che miri all’esclusivo interesse dei siciliani”.

Il deputato Sunseri dichiara su facebook circa l’emendamento riguardante Termini Imerese:

Il Carnevale di Termini Imerese, uno dei più antichi in Sicilia, per anni è stata una delle manifestazioni più attrattive per tutto il territorio regionale. Oggi, dopo un lungo periodo di profonda crisi, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, guidata da Maria Terranova, sta provando a riprendere vita. Ieri notte sono riuscito a far approvare, dalla commissione bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana, un emendamento a mia firma che stanzia 100 mila euro per il carnevale. Martedì il testo arriverà in aula e, se tutto andrà come spero, il comune di Termini Imerese potrà contare su questo importante finanziamento.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti