Don Chisciotte. Illusione e realtà è il libro di Armando Savignano che sarà presentato alla biblioteca Liciniana

Sarà presentato il 25 marzo alle ore 18.00 presso la biblioteca Liciniana il libro di Armando Savignano “Don Chisciotte. Illusione e realtà”.

La presentazione è a cura del filosofo Pietro Piro e si svolge con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.

Sarà presente l’autore. Il libro edito da Rubettino Don Chisciotte. Illusione e realtà è stato pubblicato in occasione del quarto centenario della pubblicazione di “Don Chisciotte” e propone una chiave di lettura del capolavoro di Cervantes per molti versi ancora inedita.

Don Chisciotte, secondo l’autore, non è solo un romanzo, ma una vera e propria opera filosofica sul senso della grandezza e della caduta dell’uomo, tradotta in metafore per la necessità di sottrarsi alla rigida censura dell’Inquisizione spagnola del tempo.

Armando Savignano è ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Trieste. Le sue ricerche scientifiche riguardano la filosofia morale e la bioetica con speciale riferimento ai problemi epistemologici e alle metodologie relative alla bioetica delle virtù e all’etica medica. Nell’ambito del quale ha approfondito i temi della comunicazione tra medico e paziente. Si occupa inoltre del pensiero filosofico spagnolo e iberoamericano. È direttore scientifico della collana “Etica pratica” dell’Editore Guida, Napoli; e della collana di “Ispanismo Filosofico”, ed. Saletta dell’Uva, Caserta. È condirettore della rivista “Rocinante”. Fa parte del Consejo asesor della rivista “Antigona”(Málaga), e della Comissão Externa Permanente de Aconselhamento Científico del CEFi, Centro de Estudos de Filosofia da Faculdade de Ciências Humanas da Universidade Católica Portuguesa (Lisboa). Infine, collabora e fa parte del comitato scientifico di numerose riviste nazionali ed internazionali.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti