La Lega del Filo d’Oro ospiterà la convention conclusiva del progetto “Azioni per il Lavoro e l’Inclusione Sociale”

Si svolgerà mercoledì 27 marzo la convention conclusiva del progetto: “Azioni per il Lavoro e l’Inclusione Sociale” alle ore 9,30 presso la sede della Lega del Filo d’Oro.
Il progetto è stato ammesso a finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, con D.D. n. 1321 del 28 giugno 2010, con il quale è stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti presentati a valere sull’Avviso 1 per la “Realizzazione di progetti sperimentali per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio”. “si chiude un’esperienza difficile e coinvolgente – ha dichiarato il sindaco di Termini Imerese Totò Burrafato – soprattutto per l’opportunità di aver potuto dispiegare la progettualità per un territorio vasto, segnato di criticità, ma carico di voglia di fare”.
Il progetto, rivolto a 100 soggetti svantaggiati, in stato di disagio, di devianza sociale e giovanile o disabilità attraverso una serie di attività sinergiche svolte da organizzazioni con provata esperienza nel settore, è stato sviluppato su un’area territoriale composta da 31 comuni ed ha avuto la durata di 24 mesi. Sarà presentato in ATS con capofila il Comune di Termini Imerese.
“Gli obiettivi perseguiti dal progetto – ha precisato l’assessore alle Politiche Sociali Anna Amoroso – sono stati sostanzialmente quattro: attuare politiche e buone prassi di inclusione socio-lavorativa di giovani con disagio e rischio di irreversibile emarginazione; attuare politiche e buone prassi di inclusione socio-lavorativa di soggetti diversamente abili ed esclusi dal mondo del lavoro; migliorare i servizi sociali rivolti a soggetti svantaggiati implementando le attività socializzanti; attuare accordi territoriali, in una logica di sovra-distrettualità nel rispetto del principio di contiguità territoriale e consentire l’inserimento definitivo dei beneficiari”.
Il progetto è stato attuato attraverso varie attività, svolte grazie a un osservatorio locale per l’inclusione sociale, attività di animazione e divulgazione del progetto; orientamento, formazione, Work Esperienze, gruppi di Empowerment, accompagnamento alla creazione d’impresa o all’inserimento lavorativo, attività socializzanti.
Tutte le azioni si sono concluse il 28 febbraio 2013 con un ciclo di seminari svolti nei comuni partner del progetto. Nell’ambito dei seminari sono stati trattati i seguenti argomenti: “il fenomeno della disoccupazione” presso il comune di Resuttano; “Buone prassi per l’inserimento lavorativo” presso il comune di Nicosia; “Pari Opportunità” presso il comune di Petralia Sottana “Lavoro e Disabilità” presso il Comune di Lascari.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti