Dibattito sul buddismo oggi alle 18,30 alla libreria caffè Punto 52

Oggi presso la libreria Caffè Punto 52 alle ore 18,30 incontro dibattito sul Buddismo, organizzato dal prof. Pietro Piro, a cura del prof. Krisna del Toso dell’Università di Trieste. Specializzato in filosofie dell’India, Del Toso ha svolto ricerche su vari aspetti del buddismo primitivo e Madhyamaka

Dal 2009, grazie a una collaborazione con il prof. Ramkrishna Bhattacharya – autore del libro Studies on the Cārvāka/Lokāyata – ha iniziato ad occuparsi anche di materialismo indiano.

Nell’incontro tra Oriente e Occidente, in Europa e America il buddismo ha da sempre esercitato un potere altamente seduttivo, a causa della sua natura ibrida che lo colloca in uno spazio di confine tra filosofia e religione. La vocazione filosofica del buddhismo fa sì che gli assunti dogmatici siano qui stemperati o, meglio ancora, sottoposti a disamina allo scopo di sondarne la tenuta teoretica e di coniugarne la formula alle esigenze culturali di volta in volta attuali. La vocazione religiosa del buddhismo, invece, restituisce un orizzonte entro il quale, accanto all’indagine teorico-filosofica, trova posto la pratica attiva dei principi della morale e dell’etica.

Oltre alle pubblicazioni accademiche e ai lavori strettamente scientifici, Del Toso è autore del blog ad orientem vergere, mediante cui svolge un’attività on-line di divulgazione filosofica orientalistica, e fondatore del neonato gruppo East & West Philosophy, una piattaforma selettiva per la condivisione di proposte e prospettive in ambito filosofico orientale e occidentale.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti