Concorso Vigili Urbani a Termini

L’Amministrazione comunale ha indetto, tramite avviso pubblico, una la selezione interna di n. 5 Agenti di P.M. riservato al Personale Contrattista di Cat. C. Per l’ammissione alla selezione interna è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

– patente di guida di categoria A e B o superiore;

– idoneità psico-fisica all’espletamento di tutti i servizi di istituto;

Tale selezione trae origine dalla deliberazione di G.M. n. 11 del 25/1/2010, con la quale è stato approvato il programma triennale del fabbisogno del Personale – triennio 2010 – 2012;

Nel suddetto programma triennale è stato previsto, al fine di potenziare il Corpo di Polizia Municipale attraverso una selezione interna del Personale ex ASU e PUC di Cat. C, impegnato con contratto di diritto privato a tempo determinato, un aumento contrattuale di n. 5 ore settimanali per n. 5 unità che assumeranno la qualifica di Agente di P.M.;

La Commissione esaminerà le domande e stilerà l’elenco degli ammessi alla selezione, che sarà organizzata sotto la direzione del Dirigente del I Settore.

I candidati, in possesso dei requisiti, saranno ammessi alla prova per quiz, che consiste nella risposta a 30 quesiti a risposta multipla, con attribuzione del seguente punteggio:

– risposta esatta punti + 1

– risposta errata punti – 1

– risposta omessa punti 0

Supererà la precitata prova il candidato che avrà riportato il punteggio minimo di 18/30.

Gli argomenti della selezione verteranno su nozioni di cultura generale, sul procedimento amministrativo, sull’organizzazione del Comune e sul Codice della Strada.

Avendo chiare le ben note carenze di personale del Corpo dei Vigili in Citta si è resa necessaria questa selezione per 5 agenti di Polizia Municipale per implementare alcuni servizi fondamentali per la cittadinanza soprattutto se finalizzati al miglioramento della vivibilità cittadina.

L’Amministrazione comunale vuole continuare a riporre grande fiducia nel Corpo della Polizia Municipale, tant’è che l’esigenza di garantire un controllo del territorio con più agenti in strada è stata prontamente raccolta ed interpretata dall’Amministrazione comunale che ha promosso, in pochi mesi, questa selezione interna. Siamo convinti che ancor prima delle contravvenzioni bisogna fare una seria attività di presidio e di prevenzione. In questa direzione va la selezione che intende pescare all’interno del bacino comunale del precariato 5 unità da premiare con ulteriori 5 ore settimanali in più.

Il bando è stato pubblicato in data odierna, 23 febbraio 2010 e rimarrà pubblicato fino al 5 marzo 2010 giorno di scadenza di presentazione delle domande.

Commenti

commenti