COMUNE: Impartiti ulteriori limitazioni al traffico sul ponte San Leonardo a Termini Imerese

Con ordinanza n. 323 del 23/12/2010 della Polizia Municipale è stato disposto il divieto di transito sul Ponte San Leonardo per tutti gli autoveicoli, con la sola eccezione delle autovetture e dei motoveicoli.

Il provvedimento si è reso necessario a causa del progressivo degrado del ponte, verificato dal Settore Lavori Pubblici – Manutenzione, a seguito di un sopralluogo effettuato. Rilevato il quadro generale di sofferenza della struttura portante del ponte in ferro, certamente peggiorato, risulta necessaria una ulteriore limitazione del traffico alle sole autovetture, in attesa della redazione delle fasi progettuali necessarie ai lavori di manutenzione, da parte della Provincia e della Protezione Civile regionale.

Questa ulteriore limitazione, secondo quanto previsto dal codice della strada, riguarda autobus, autovetture per trasporto promiscuo, autocarri, trattori stradali, autoveicoli per trasporti specifici, autoveicoli per uso speciale, autotreni, autoarticolati, autosnodati, autocaravan, mezzi d’opera, macchine agricole e macchine operatrici.

E’ stato confermato il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, opportunamente segnalato a mt. 400 e 200 dal ponte lato Trabia e a mt. 150 lato Termini Imerese.

Inoltre è stata collocata, in data 23/12/2010, opportuna segnaletica di

divieto di transito, con appendice recante la scrittura escluso autovetture e motoveicoli sia dal lato Trabia che dal lato Termini Imerese.

Il Comando di Polizia Municipale comunica che verranno intensificati i controlli al fine di assicurare il pieno rispetto dell’ordinanza.

Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Dr. Antonio Calandriello sottolinea che l’esigenza prioritaria di salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale è alla base del provvedimento adottato, che, ovviamente, si basa su rilievi di natura tecnica rispetto ai quali la Polizia Municipale non può che prendere atto e provvedere consequenzialmente con riguardo alla viabilità.

In ordine alla questione del Ponte San Leonardo il Sindaco, Totò Burrafato ha fatto il punto sulla situazione precisando che Sin dall’insediamento abbiamo avviato un serrato confronto con il Dipartimento regionale dei lavori pubblici e con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, al fine di individuare le iniziative da intraprendere per risolvere la questione del Ponte San Leonardo. Con rammarico abbiamo dovuto prendere atto, che dall’agosto 2004 (data di inizio di una lunga controversia tra il Comune di Termini Imerese e l’A.N.A.S. Sicilia) ben pochi passi in avanti sono stati fatti.

Infatti, dopo ben cinque anni di incontri e di lunghe fasi di interlocuzioni con la Prefettura di Palermo e gli Uffici regionali, non abbiamo rilevato alcun provvedimento concludente sul da farsi, nessuna progettazione messa in campo. E’ nostro intendimento su questa vicenda importante per la nostra Comunità, dare una svolta risolutiva nelle prossime settimane, privilegiando la manutenzione del ponte esistente. Per Termini Imerese – ha continuato Burrafato – il ponte è un’arteria importante che garantisce il transito verso Trabia ed assume anche particolare rilevanza, sia perché riconosciuto come via di collegamento per fini militari, sia per eventuali fini emergenziali e di protezione civile.

Stiamo lavorando, oramai da più di un anno alla risoluzione della questione, confortati dalle ripetute assicurazioni sull’immediato reperimento da parte della Regione Siciliana, delle risorse finanziarie necessarie per l’esecuzione dell’intervento. Allo stato questa è l’unica seria soluzione immediata di un problema che questa Comunità purtroppo si porta dietro da tanti anni. Stiamo cercando di recuperare, durante questo anno, il significativo ritardo accumulato negli anni precedenti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti