Finanziato il progetto per interventi di messa in sicurezza dei quartieri Serio e Porta Euracea

In soli 18 mesi dal nostro insediamento abbiamo reperito concretamente le risorse finanziarie per eseguire l’intervento nei quartieri Serio e Porta Euracea – dichiara il sindaco Salvatore Burrafato. Oggi abbiamo infatti, approvato il progetto di indagini geologiche e geotecniche riguardante i quartieri Serio e Porta Euracea di Termini Imerese, per un importo pari a € 198.196,38.

Il finanziamento è inserito nell’ambito del PO FESR Sicilia 2007/2013, attuazione della linea di intervento 2.3.1.1. dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente per interventi di miglioramento dell’assetto idrogeologico. A seguito di un grave fatto franoso, tali quartieri Serio e Porta Euracea sono stati con Regio Decreto del 1931, inseriti tra le zone da consolidare e da trasferire a cura dello Stato.

Durante il corso degli anni gli abitanti di queste aree, non hanno mai potuto ottenere alcuna autorizzazione a costruire e anche l’Amministrazione Comunale ha incontrato difficoltà, laddove è dovuta intervenire in casi di estrema urgenza con lavori riguardanti l’impianto idrico, fognario e la rete stradale. Diversi incarichi sono stati affidati a esperti Geotecnici per verificare la stabilità del pendio su cui sorgono i quartieri in questione. Oggi il progetto esecutivo, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 01/03/2010 e sottoposto all’A.R.T.A. per essere finanziato, a fronte di un avviso pubblico per la costituzione di un parco progetti regionale volto alla mitigazione del rischio idrogeologico con i relativi interventi di messa in sicurezza delle aree interessate da fenomeni di dissesto, è stato, con D.D.G. n. 754 del 21.10.2010, finanziato per un importo di spesa pari a € 198.196,38. Tale somma viene impegnata nel bilancio della Regione Siciliana, rubrica Assessorato Territorio e Ambiente, esercizio finanziario 2010. Al Comune di Termini Imerese è attribuita ogni iniziativa relativa all’appalto e alla esecuzione delle opere, nonché il rispetto dei tempi previsti per la realizzazione dei lavori. L’Amministrazione dovrà inoltre attenersi alle Direttive della Comunità Europea e farsi carico delle eventuali maggiori spese rispetto all’importo ammesso al finanziamento. Il sindaco Salvatore Burrafato, a seguito di incontri con delegazioni di residenti nei quartieri Serio e Porta Euracea, si era impegnato già in campagna elettorale alla risoluzione dei problemi che riguardavano la vivibilità di queste zone cittadine. Ha salutato quindi, con entusiasmo l’avvio del progetto esecutivo, approvato con deliberazione della Giunta Comunale e inserito nel bilancio 2010 dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. La questione, ampiamente dibattuta nella recente campagna elettorale – continua Burrafato – è stata posta nell’agenda politica della nostra città dalla convinta opera di sensibilizzazione posta in essere dai residenti dei due quartieri interessati che hanno ritenuto di darsi un proprio assetto organizzativo per dare voce alle loro richieste affidando tale responsabilità a Giuseppe Liuzzo. Ringrazio – ha precisato Burrafato – tutti quelli che hanno dato una mano, per conseguire questo importante successo dell’Amministrazione comunale che arriva in così poco tempo e costituisce soprattutto, una prima risposta attesa da anni dai residenti E’ il segno – dichiara Burrafato – della precisa volontà di non trascurare la problematica di una zona, la cui messa in sicurezza riguarda tutti. E’ questa la conferma del nostro modo di intendere il rapporto con i cittadini: mantenere gli impegni presi e prendere insieme, le decisioni che riterremo opportune.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti