Sono stati riaperti questa mattina i termini del bando di presentazione dei progetti dei carri allegorici del Carnevale Termitano 2011, scaduto senza che fossero pervenute istanze di partecipazione. La scadenza del bando è stata prorogata al 10 gennaio 2011 alle ore 10 a seguito di una richiesta avanzata, nei giorni scorsi, da parte di alcuni maestri cartapestai locali. A fronte di questa richiesta, l’amministrazione comunale ha incontrato le maestranze per chiarire le ragioni della loro astensione decidendo, al termine dell’incontro, di riaprire i termini del bando, rimasto invariato.
E’ la testimonianza – ha commentato Maurizio Agnello, assessore alle attività turistiche del Comune di Termini Imerese – che il bando pubblicato non era affatto penalizzante per le maestranze e che tutte le polemiche scaturite riguardo la mancata partecipazione dei cartapestai sono state soltanto sterili e improduttive. Addirittura si è paventato anche il regolare svolgimento della manifestazione, la cui progettazione è invece in fase avanzata. La mancata partecipazione al bando è stata già superata dall’incontro nel quale l’amministrazione comunale ha ribadito, ancora una volta, di avere a cuore l’attività dei maestri cartapestai locali e il loro sostegno in un’ottica di collaborazione reciproca.
I carristi sono stati opportunamente rassicurati e quindi, anche in occasione della prossima edizione del Carnevale, potranno sfilare per le vie della città le belle creazioni del nostro artigianato locale, ricco di storia, tradizione e cultura.
L’assessore Agnello conferma inoltre l’interesse da parte di altri storici Carnevali siciliani di una collaborazione con il Carnevale Termitano per dare vita ad un gemellaggio che possa valorizzare reciprocamente le manifestazioni e le antiche tradizioni della nostra Isola.