E’ stato approvato con deliberazione n.87 del 07.10.2010 del Consiglio Comunale, il nuovo regolamento per l’installazione e la gestione, presso i pubblici esercizi, di dehors e chioschi con strutture precarie, che ha definito le caratteristiche degli elementi che determinano le diverse tipologie. Tre sono le categorie individuate: di tipo A, B e C.
Quella di tipo A riguarda la collocazione di tavoli e sedie, con o senza pedane che, di norma assumono carattere temporaneo. Può essere allocata rasente al muro, a margine del marciapiede o in spazi pedonali. Si dovrà comunque assicurare l’accessibilità e l’attraversamento pedonale, ottemperare alle norme vigenti per il superamento delle barriere architettoniche, non ostruire con pedane chiusini, botole e griglie di aerazione, non tagliare o costipare radici affioranti.
Quella di tipo B comprende i dehors ossia tipologie di installazioni chiuse parzialmente o totalmente, collegate funzionalmente a un pubblico esercizio o a una attività commerciale, costituite da strutture completamente smontabili. Devono presentare delle caratteristiche idonee a un corretto inserimento nel contesto ambientale e non superare i 100 mq di superficie.
Quella di tipo C rappresenta una tipologia autonoma. Infatti, comprende i chioschi che sono installazioni fisse, poste in spazi pedonali, dotate di struttura autonoma e di servizio igienico. Devono essere costruiti con materiali di origine naturale come legno, ferro e vetro e con copertura in rame. La forma deve essere riconducibile a una figura geometrica (quadrato, rettangolo, cerchio esagono, ottagono). Devono rispettare le disposizioni igienico-sanitarie vigenti, riguardanti la somministrazione di alimenti e bevande. La dimensione del chiosco non può superare i 16 mq.
La loro progettazione deve rispettare le prescrizioni tecniche e formali contenute nell’elaborato Tipologie relative alle strutture di Dehors e Chioschi che fa parte integrante del provvedimento approvato. L’approvazione del regolamento non ha comportato richiesta di parere di regolarità contabile, poiché non comporta impegno di spesa o diminuzione di entrata.
L’approvazione finale del regolamento sui chioschi e dehors – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Volante – rappresenta in questo momento di crisi per la nostra città, una importante occasione per lo sviluppo del commercio locale. Abbiamo voluto in questi mesi con forza l’approvazione di questo regolamento perchè crediamo molto nell’attività d’impresa, con l’auspicio che strumenti come questo possano contribuire alla crescita di livelli occupazionali, anche un solo posto di lavoro in più questo momento è di fondamentale importanza per il rilancio socio-economico della città. Nel rispetto delle prerogative e del regolamento esitato dal Consiglio Comunale, grazie al senso di responsabilità di tutti i gruppi consiliari – ha affermato il sindaco Salvatore Burrafato – abbiamo definito nel dettaglio, le caratteristiche di queste strutture temporanee che, per il futuro, dovranno soprattutto essere compatibili con il decoro della nostra città.