E’ entrato nel vivo il lavoro del Comitato per le pari opportunità presideuto da Margherita La Barbera.
Il comitato si appresta a distribuire, a tutte le dipendenti del Comune di Termini Imerese, un questionario a cui attribuisce una grande importanza per quanto riguarda l’indagine conoscitiva sulle condizioni personali in cui si svolge l’attività lavorativa e quella socio-familiare.
I risultati saranno resi noti ed eventualmente approfonditi e discussi in appositi incontri.
Nel caso in cui dovessero emergere segnalazioni particolari ed esigenze rilevanti questo comitato provvederà a farle proprie impegnandosi a tradurle in proposte operative da sottoporre all’attenzione degli Organi Istituzionali della nostra Città.
La presenza di un Assessorato alle Pari Opportunità e l’istituzione della Commissione per le Pari Opportunità testimoniano una precisa scelta politica compiuta dall’Amministrazione cittadina, specchio di una cultura dell’Ente che può essere rafforzata adottando iniziative che migliorino il contesto lavorativo interno.
Il lavoro del Comitato per le Pari Opportunità, se ben compreso e ben utilizzato, potrà permettere all’Ente di agevolare i suoi dipendenti dando la possibilità a tutti i lavoratori di svolgere le proprie mansioni con impegno, con entusiasmo e senza particolari disagi anche solo dovuti a situazioni di malessere ambientale.
Il comitato è pronto a raccolti pareri, consigli, osservazioni e suggerimenti da parte del personale dipendente, delle organizzazioni sindacali e dell’amministrazione in modo da rendere proficuo il proprio lavoro.
Colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco, dott. Salvatore Burrafato, per avermi voluto affidare la guida di questo comitato che auspico possa costituire un punto di riferimento non solo per le donne ma per tutti i lavoratori e faccia del Comune di Termini Imerese un buon esempio nella valorizzazione dei dipendenti che, a tutti i livelli, riescano a conquistare il rispetto dei colleghi.
Ringrazio – a titolo personale e a nome del Comitato che rappresento – per la collaborazione che, sono certa, non farete venire meno ed auguro a tutti buon lavoro e una serena estate.
L’assessore delegato Angela Campagna ha evidenziato la positiva collaborazione che ha caratterizzato queste prime settimane di lavoro, registro grande entusiasmo certamente elemento importante per garantire una buona riuscita di questa attività che, per le sue prime iniziative, certamente non può essere definita scontata ed ordinaria.
Il Sindaco Totò Burrafato, nel complimentarsi per l’iniziativa, si è detto pronto a confrontarsi sulle risultanze dell’indagine che non può che essere indicativa della particolare attenzione che si vuole dedicare alla questione delle pari opportunità. Un particolare ringraziamento mi sento di dover indirizzarlo ai componenti il Comitato per le pari opportunità ed al suuo Presidente, Margherita La Barbera.