In esecuzione della delibera di G.M. n. 107 del 7/5/2012 è stata indetta, con avviso pubblicato in pari data, una selezione pubblica per soli titoli per la formazione di una graduatoria per l’assunzione stagionale con contratto di lavoro a tempo parziale (24 ore) e determinato (max 4 mesi, 3 mesi per l’anno 2012) di agenti di polizia municipale categoria C – posizione economica C1.
La selezione, interamente finanziata dai proventi contravvenzionali ex art. 208 del Codice della Strada, sarà interamente curata dal VI Settore – Polizia Municipale del Comune di Termini Imerese, ed è finalizzata ad incrementare, sia pure per un periodo ridotto, l’organico della Polizia Municipale, rafforzando i servizi di polizia stradale nel periodo estivo, in cui si registra un significativo incremento del traffico veicolare e, conseguentemente, una maggiore esigenza di sicurezza della circolazione stradale, compresa la vigilanza sul rispetto dei limiti di velocità e della regolarità della sosta. Inoltre l’utilizzo del personale assunto permetterà il rafforzamento delle squadre utilizzate per i numerosissimi eventi serali e notturni programmati nel periodo estivo, consentendo che gli stessi vengano realizzati in piena sicurezza per i cittadini termitani.
Verrà predisposta una graduatoria che avrà validità tre anni e che permetterà le assunzioni, per un periodo massimo di 4 mesi, durante l’estate, in relazione alle esigenze stagionali del Corpo di Polizia Municipale.
Per l’anno 2012 è prevista l’assunzione di n. 6 agenti, con immissione in servizio nel mese di luglio per un periodo di tre mesi.
Tra i vari requisiti previsti per partecipare alla selezione, che sono quelli richiesti dalla legge e dai regolamenti comunali per l’assunzione nel profilo di agente di Polizia Municipale, spicca il necessario requisito della residenza nel Comune di Termini Imerese.
Infatti l’art. 35 comma 5 ter del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 così come modificato dall’art. 51 del D. Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150 (cd. Decreto Brunetta) prevede che: Il principio della parità di condizioni per l’accesso ai pubblici uffici è garantito, mediante specifiche disposizioni del bando, con riferimento al luogo di residenza dei concorrenti, quando tale requisito sia strumentale all’assolvimento di servizi altrimenti non attuabili o almeno non attuabili con identico risultato.
La procedura adottata è quella prevista dalla normativa in atto vigente in Sicilia per le selezioni pubbliche, e cioè la selezione per soli titoli, utilizzando i criteri stabiliti dal Decreto Assessoriale Regionale EE.LL. 3 febbraio 1992, attenendosi alle disposizioni di cui alla Circolare della Presidenza della Regione Siciliana 13 settembre 1993 n. prot. 19738/2.
L’avviso pubblico e lo schema di domanda – da inoltrare presso il Comando di Polizia Municipale entro il 31 maggio 2012 – è disponibile sul sito istituzionale http://www.comuneterminiimerese.pa.it. e, su supporto cartaceo, presso l’Ufficio di front – office del Comando di Polizia Municipale sito in via Marconi n. 1
Abbiamo avviato questa procedura – sottolinea il Comandante della Polizia Municipale, Dr. Antonio Calandriello – interamente finanziata dai proventi contravvenzionali ex art. 208 del Codice della Strada, per rafforzare l’organico della Polizia Municipale nel periodo estivo, che è caratterizzato da un incremento degli eventi, soprattutto serali, organizzati sul territorio termitano.
Ritengo più che motivato- ha precisato il sindaco Totò Burrafato – prevedere la partecipazione dei soli residenti del Comune di Termini Imerese, in relazione alla stagionalità e alla brevità del servizio da svolgere, che rende più che mai opportuno che i candidati abbiano già piena conoscenza dei luoghi dove presteranno servizio, così da rendere un servizio certamente più efficiente (maggiore rapidità nei trasferimenti appiedati o automontati, tempestività degli interventi). In caso contrario, peraltro, bisognerebbe impiegare un periodo di tempo congruo per far conoscere il territorio ad agenti stagionali eventualmente provenienti da altre localilità di residenza, e per spiegare loro, in funzione della migliore efficacia del servizio, le particolarita (anche di natura viabilistica) delle zone in cui vengono svolti i servizi. Ritengo – ha concluso il sindaco Burrafato – che il possesso della residenza a Termini Imerese sia sicuramente un requisito strumentale all’assolvimento, in maniera più efficace, del servizio di polizia municipale, in perfetta aderenza a quanto previsto dall’art. 35, comma 5 ter del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, così come novellato dal Decreto Brunetta.