La Giunta Municipale guidata dal Sindaco, Totò Burrafato, ha approvato il progetto definitivo del parcheggio di scambio e servizi, parte integrante del piano di interventi di qualificazione denominato Parco Termale.
La redazione del progetto è stata curata dal Gruppo di progettazione interno composto dall’Arch. Pietro La Tona, dal Geom. Aldo Neglia e dal Geom. Roberto Tedesco a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale per il lavoro fatto.
Il progetto del parcheggio di scambio e servizi che prevede l’utilizzo dell’area ad oggi destinata all’ospitalità delle attività circensi prevede un importo di € 11.466.313,00.
Il progetto è stato già approvato dalla Conferenza Speciale di Servizi che si è tenuta presso il Genio Civile di Palermo in data 7.6.2011 alla presenza del Sindaco Burrafato e dal Dirigente del Settore dei lavori pubblici del Comune di Termini Imerese, Ing. Loredana Filippone.
Il Sindaco Burrafato ha commentato l’approvazione del progetto definendolo: un passaggio importante che rende merito non solo al gruppo di progettazione comunale e all’Ufficio Tecnico ma anche al lavoro dell’Amministrazione comunale che, sin dal suo insediamento, ha spinto per dotarsi di un parco progetto necessario per poter partecipare ai bandi per l’utilizzo dei fondi europei di cui al Programma Operativo FESR 2007-2013. Per troppo tempo abbiamo guardato al termalismo come ad un’opportunità astratta chiusa nel segreto del Grand Hotel delle terme. Oggi ci poniamo il problema di portarle fuori per metterle a disposizione della città. Il primo pezzo di questo ragionamento è la qualificazione di quest’area grande circa 16mila mq, che diventerà un polmone di servizi che deve dare baricentricità a quell’area e al territorio che ci sta attorno. In un momento delicato come l’attuale, in cui il binomio Termini Imerese – Sicilfiat, inscindibile per decenni, sta per tramontare e l’economia locale vive una fase di profonda incertezza e di attesa, è il momento di puntare anche sulle opportunità economiche legate a risorse fino a oggi sottoutilizzate. L’identità di questo territorio deve essere ricercata attraverso la valorizzazione delle antiche Terme e degli scavi archeologici un bacino produttivo dalle ampie potenzialità.
L’Assessore alle Infrastrutture, Salvatore Sodaro, ha dichiarato: adesso non ci resta che attendere fiduciosi il finanziamento del progetto del parcheggio di scambio e servizi termali da parte della Regione siciliana. Il progetto relativo al parcheggio rientra nel Pist, il Piano Integrato di Sviluppo Territoriale che è stato redatto dalle agenzie di sviluppo locale Imera Sviluppo 2010 e Sosvima che coinvolge Termini Imerese insieme a altri 27 comuni delle Madonie (per un totale di 131mila abitanti) e hanno un costo rispettivo di 2milioni e 800 mila e di 11 milioni e mezzo di euro. Una spesa che verrà interamente coperta da finanziamenti regionali. Aspettiamo che in tempi brevi il Dipartimento regionale alla Programmazione definisce le procedure di valutazione e di finanziamento.
L’operazione riguarda la realizzazione di un progetto integrato di riqualificazione urbana di un’area sita in prossimità del porto, del parco termale, della programmata funivia che collegherà la parte alta della città alla parte bassa della città e connessa con la stazione ferroviaria. Il progetto complessivo comprende:
1) PARCHEGGIO coperto per almeno 250 posti auto, stazione car-scharing per 18 posti auto, area di sosta per 8 posti autobus, fermata autobus di linea e urbani. Il parcheggio è realizzato a piano terra dell’intero complesso.
2) PIAZZA/TERRAZZA SUL MARE per complessivi 5.500 mq organizzata per accogliere eventi e manifestazioni per circa 3.000 posti a sedere. La piazza è realizzata a primo livello, a copertura del parcheggio.
3) CENTRO SERVIZI alle imprese per una superficie coperta di 1.000 mq circa. Il Centro Servizi è realizzato a livello della Piazza.
Una delle finalità principali dell’intervento, cosi come concepito, è certamente quella di incrementare le possibilità di connessione tra i vari tipi di trasporti pubblici di linea presenti nell’area metropolitana/urbana presa in considerazione:
a) trasporto su linea ferrata con la presenza della vicina Stazione Ferroviaria;
b) trasporto persone su gommato (linee intercomunali di autobus e bus);
c) imbarco e sbarco dai traghetti di linea (da e per Livorno e Genova) per l’immediata vicinanza con i moli di attracco del Porto.
L’obiettivo dichiarato è dunque incrementare lo share del TPL nell’area metropolitana/urbana presa in considerazione. Per fa ciò allora si prevede la realizzazione di un grande parcheggio polifunzionale ad un livello fuori terra ed aperto sui due lati lunghi, capace di ospitare al coperto 234 automobili (in altrettanti posti auto numerati e controllati oltre a 40 parcheggi auto con stalli a cielo aperto lungo le artene interne di disimpegno, per un totale di 274 automobili.
Nello stesso ambito si prevede una area destinata ad attività di CAR SHARING per n. 1B posti auto con locali office-gestione nonché un attigua area coperta per mq. 300 (anche se separata ed autonoma) destinata ad attività di autolavaggio con locale office – gestione.
Queste prerogative costituiscono, in uno alla presenza di una Piazza (a copertura del Parcheggio) attrezzata ad accogliere grandi eventi di massa e ad un Centro Servizi dotato di un’area di ben mq 1.000 per attività polifunzionali, capacità dì attivare finanziamenti privati.
Inoltre, la predisposizione a parcheggio di scambio consente di attivare efficaci miglioramenti ai fini dell’accessibilità a servizi essenziali all’interno della Città.