“Etica al quadrato” 20 gennaio a Palermo parte il workshop “Dall’Assistenza all’Economia Etica”

Parte il 20 gennaio a Palermo alle ore 9,00 presso la sala G. Capitò presidenza della facoltà di Ingegneria in viale delle Scienze il workshop Dall’assistenza all’economia etica.

Si tratta di un programma (Etica al quadrato) di attività che intende interrogarsi e proporre strategie per una ridefinizione dell’impresa sociale in Sicilia e non solo. Al centor della riflessione il modello del premio Nobel 2010, Yunus Muhammed e l’innovazione sociale del microcredito come investimento, più che prestito. Si parlerà anche di venture capital sociali, di investimenti nel settore socio sanitario rivolti alle nuove povertà, di valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità.

Attraverso il workshop – dice Francesca Spataro, presidente cofondatore di Ethyca – intendiamo promuovere una piattaforma di soggetti interessati a investire con finalità etiche assumendo un ruolo centrale nello sviluppo dell’economia e dell’innovazione sociale della nostra isola. Il workshop è in linea con quanto, in questi giorni, è stato discusso in Commissione Europea, in particolare con la ridefinizione di impresa sociale. La finanza pubblica e il capitalismo disumano non sono le risposte adatte a questo momento storico – continua Spataro – occorre che il privato proponga valide alternative imprenditoriali rivolte soprattutto alle nuove povertà, ossia a quelle persone e famiglie che, pur avendo un reddito, non riescono ad arrivare a fine mese. Oggi si stima che questa nuova sacca di povertà raggiunge il 30% della popolazione. Ai nuovi poveri bisogna pensare con servizi e interventi specifici economicamente sostenibili, ma in grado di porre al centro di ogni azione la persona e l’ambiente.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti