Sono le mura amiche del PalaValverde a sancire la qualificazione alle semifinali play off del Csi Milazzo. Con un secco 3 a 0 inflitto al Termini Imerese, i ragazzi di mister Pierfrancesco Maio accedono matematicamente alla fase successiva degli spareggi per la promozione con una giornata di anticipo. Le gare in programma sabato 31 marzo serviranno solo a decretare le griglie di accesso e a stabilire chi tra i bianco-blu mamertini e la formazione palermitana dell’Olimpia si assicurerà il primato nel girone.
L’incontro con il Termini Imerese, formazione ultima in graduatoria e già retrocessa in serie D, non ha riservato insidie particolari al Csi che ha tenuto ben salda l’inerzia del gioco, conquistando la posta in palio senza neanche dovere fare ricorso a un eccessivo dispendio di energie. Mister Maio coglie al volo l’occasione per fare ricorso al turn-over e concede quindi una giornata di riposo a Gitto e Corso. I due, tra i principali protagonisti di questa intensa stagione mamertina, si accomodano in panchina per un fine settimana da spettatori. Dopo poche battute anche Angelo Sottile lascia spazio in campo al giovane Caruso.
La gara si è trasformata da subito in un monologo della formazione di casa che si è aggiudicata i tre set con scarti consistenti; il primo si è concluso sul 25 a 17 per Derobertis e compagni, il secondo con un ancora più eloquente 25 a 12 mentre il terzo ha visto il Csi imporsi con un margine di undici punti (25-14).
L’ultima giornata vedrà Gitto e Soci impegnati a Brolo nell’impianto di via Quasimodo a caccia del punto che serve per garantirsi la certezza aritmetica del primo posto nel girone. Piazzamento di fondamentale importanza in chiave semifinale in quanto assicurerebbe ai milazzesi la possibilità di giocare in casa la prima e l’eventuale bella.
A fine gara dirigenza, tecnici e atleti dell’Asd Csi Milazzo si sono dichiarati profondamente colpiti dalla vicenda della tragica morte di Vigor Bovolenta e hanno voluto esprimere la loro vicinanza alla famiglia e a tutto il movimento pallavolistico italiano nel ricordare un grande campione ma soprattutto un grande uomo.