Martedì 27 marzo alle ore 15.30 presso la Biblioteca del Liceo scientifico N. Palmeri, in piazza G. Sansone a Termini Imerese, il gruppo di lettura si confronta sul libro High & dry. Primo amore di Banana Yoshimoto.
Quest’anno la libreria Punto 52 organizza il Gruppo di lettura in collaborazione con il Liceo Scientifico N. Palmeri e tutti gli incontri si terranno alle ore 15.30 presso la Biblioteca del Liceo. Il calendario degli incontri e altre informazioni sull’attività del Gruppo di lettura si possono richiedere presso la libreria Punto 52 (tel. 0918113571).
Al Gruppo di lettura partecipano anche alcuni studenti del liceo e, a partire da questo incontro, anche alcuni studenti dell’I.T.C Stenio. Il tema di tutti gli incontri di quest’anno è Sguardi di ragazzi.
In High & dry. Primo amore i sentimenti si scoprono piano piano, con la delicatezza di un soffio di vento o di una foglia che cade. Banana Yoshimoto ci ha già abituati da Kitchen in poi ai toni tenui, ma indimenticabili, dei suoi racconti. In High and dry: primo amore protagonista è una ragazzina, Yuko, alla scoperta del mondo e dei turbamenti del cuore. Come sempre nei romanzi dell’autrice nipponica, i suoi personaggi possiedono caratteristiche particolari, malformazioni o problemi psicologici che coinvolgono tutta la loro esistenza. Qui Yuko ha invece un dono prezioso: riesce a vedere al di là dell’apparenza, delle cose dette e svelate. La quattordicenne indovina i pensieri e i desideri delle persone che la circondano e questo la rende preziosa, strana, ma al di sopra della normalità. E’ la sua particolare sensibilità che le permette di penetrare l’animo umano grazie anche a quell’età strana che è l’adolescenza in cui tutto è ibrido e difficilmente definibile. Ma se riesce con facilità a capire gli altri, per Yuko è difficile comprendere se stessa e l’universo che la circonda diventa ad un tratto misterioso e impenetrabile. Grazie all’aiuto di un uomo più grande di lei, il suo maestro di disegno Kyu, la piccola protagonista riuscirà ad assegnare ad ogni cosa il giusto valore e a scoprire dentro di lei i primi sentimenti forti. Oltre all’amore e alla vita, la ragazza scopre però anche forze soprannaturali e magiche. Lei e Kyu sembrano gli unici capaci di vedere le forze che agitano la natura e, dotati di poteri quasi soprannaturali, riusciranno persino a scorgere degli omini verdi che escono da una pianta. In una storia tra fantasia e realtà dove la forza della vita si confonde con quella dell’immaginazione, Banana Yoshimoto ricompone un quadro affascinante della giovinezza e della difficoltà di affrontarla con serenità. In High and dry: primo amore la protagonista Yuko incarna la magia di stare al mondo, la dolcezza dei sentimenti e la bruciante sofferenza che essi comportano.