Vivere Termini e Popolari per Termini scrivono ai Beni Culturali sulla “cena al museo”

Pubblichiamo la lettera che i gruppi consiliari “Vivere Termini” e “Popolari per Termini” hanno presentato alla Sopraintendenza BB.CC.AA. di Palermo

Oggetto: uso illecito del Museo Civico Baldassarre Romano di Termini Imerese

Gentilissima dr.ssa Volpes,

i sottoscritti consiglieri comunali formulano la presente per informarLa su ciò che si è verificato all’interno del museo civico di Termini Imerese il giorno 02/09 u.s.

Al fine di meglio spiegare quanto accaduto, è opportuna una breve digressione.

Il giorno 01/09/2014 il Presidente del Rotary Club di Termini Imerese, dr. Antonino Cianciolo, indirizzava, a mezzo mail, al Sindaco di Termini Imerese, richiesta di utilizzo del locale conferenze del Museo Civico Baldassare Romano per lo svolgimento di cerimonia assembleare in occasione della visita del Governatore Rotary – distretto 2110 Sicilia-Malta, stante le previsioni metereologiche non favorevoli che non ne avrebbero consentito lo svolgimento all’aperto, presso il locale inizialmente scelto.

A margine della stessa, il Sindaco – dr. Salvatore Burrafato – apponeva l’autorizzazione per la chiesta cerimonia e per le eventuali attività connesse ed inoltrava la stessa al dirigente del 5° settore e all’assessore Donatella Battaglia.

Ebbene, il giorno 02/09 la predetta nota veniva trasmessa, da parte del dirigente del 5° settore, al personale in servizio al Museo cittadino.

Quest’ultimo, alle 13.42 dello stesso giorno, comunicava alla segreteria del 5° settore che la cerimonia Rotary si sarebbe conclusa con una cena servita ai tavoli presso la Pinacoteca del  Museo!

Durante il pomeriggio dello stesso giorno si provvedeva ad allestire un servizio di banqueting all’interno della Pinacoteca.

Appresa la notizia, alcuni cittadini, poco prima dell’inizio dell’evento, si riunivano dinanzi il Museo per smascherare l’uso cui era stata destinata la Pinacoteca del Museo.

Seguiva una vera e propria ribellione mediatica attraverso il social network facebook.

Alle 21.00 circa, il Sindaco, ordinava di spostare tavoli, sedie e vettovaglie dalla Pinacoteca al Giardino dello stesso Museo.

Non vi è dubbio, pertanto, che la Pinacoteca del Museo Civico “Baldassare Romano” di Termini Imerese, il giorno, 02/09/2014 sia stata destinata ad uso incompatibile con il suo carattere storico o artistico e pregiudizievole per la conservazione o integrità dei dipinti in esso custoditi (ad oggi, non è stata disposta alcuna ricognizione del sito per accertare eventuali danni)

Alla luce delle superiori considerazioni e di quanto previsto dalla normativa vigente (Codice dei beni culturali e dell’ambiente) i sottoscritti Le chiedono di adottare i provvedimenti necessari a garantire la tutela e conservazione del patrimonio culturale della Città di Termini Imerese e l’audizione degli stessi.

Sicuri di un Suo cortese riscontro, porgono

distinti saluti

Antonio Gatto

Claudio Merlino

Carmelo Miccichè

Vincenzo Taravella

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti