È giunto il momento di imprimere un’accelerazione alle procedure di valutazione. Ma soprattutto è arrivato il momento di decidere, una volta e per tutte, nel più breve tempo possibile quale azienda si potrà insediare al posto di Fiat nello stabilimento di Termini Imerese.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività Prouttive, Marco Venturi, nella foto, intervenendo al tavolo tecnico istituzionale sulla Fiat di Termini Imerese insediato al Ministero dello Sviluppo Economico.
Prendiamo atto del fatto che, anche su sollecitazione della Regione – aggiunge Venturi – il Ministero convocherà la prossima settimana l’azienda DR e i sindacati che avevano la necessità di conoscere il piano di investimenti di quest’ultima impresa, ammessa ufficialmente nella short list.
Mentre Fiat ha ribadito l’intenzione di lasciare Termini Imerese alla fine di quest’anno, Venturi ha anche sollecitato il Ministero e l’advisor Invitalia a sollecitare la produzione della documentazione necessaria alle 4 aziende incluse nella short list e che hanno chiesto accesso ai finanziamenti al fine di contribuire fattivamente all’accelerazione dei tempi.
Il territorio di Termini Imerese ha l’esigenza di conoscere con certezza il proprio destino e dunque ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità così come ha fatto la Regione che ha messo a disposizione risorse finanziarie pari a 350 milioni di euro – ha concluso Venturi – partendo dal presupposto che Termini Imerese è deve restare il polo siciliano per la produzione di automobili.