Una mostra a Montemaggiore Belsito per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo “Viaggio nella storia in prima pagina:la spedizione dei Mille vista da nord e da sud” il 29 giugno alle ore 17,30 presso il Palazzo Comunale

Si inaugurerà il 29 giugno alle ore 17,30 la mostra Viaggio nella storia in prima pagina:la spedizione dei Mille vista da nord e da sud, presso il Palazzo Comunale a piazza Roma in Montemaggiore Belsito. La mostra storico-documentaria, curata dall’avv. Marina Pace mette a confronto due giornali il Giornale Officiale di Sicilia (attuale Giornale di Sicilia) nato proprio nel 1860 e l’Opinione di Torino in un periodo compreso tra maggio e novembre, cercando di analizzare come gli eventi del tempo e, in particolare il conseguimento dell’Unità d’Italia vengono analizzati da due punti di vista territorialmente opposti nord e sud. L’iniziativa, voluta fortemente dal sindaco Giuseppe Scaccia, intende contribuire a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia svelando i contributi apportati alla causa, anche da un piccolo centro urbano quale può essere stato quello di Montemaggiore Belsito, ma ha anche come obiettivo quello di riabituare – come egli stesso ha dichiarato – i cittadini alla discussione e al dibattito politico. Prevista anche un’introduzione a cura del prof. Giovanni Mendola, storico e studioso montemaggiorese, che ha portato alla ribalta alcuni personaggi conosciuti e no, che hanno preso parte all’impresa dei Mille.

Tra questi ricordiamo fra’ Giovannangelo da Montemaggiore, ucciso dai Borbonici proprio nel 1860 a cui è stata già intitolata una strada e altri personaggi finora sconosciuti che hanno ricevuto medaglie in argento e in bronzo, perché morti a servizio dell’Unità. Si tratta di Mariano Marchesano (medaglia argento), Vincenzo Marchesano, Giuseppe Rizzo (medaglia di bronzo) e altri personaggi che saranno resi pubblici proprio in occasione della mostra. Se si considera in particolare, il fatto che l’unica medaglia d’oro è stata acquisita solo da Garibaldi, possiamo valutare l’importanza che hanno rivestito questi personaggi nella storia dell’Unità d’Italia. Sarà presente il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana on. Dott. Francesco Cascio.

La mostra resterà aperta dal 29 giugno al 26 luglio dal lunedì alla domenica con i seguenti orari 10,00/13,00 e 17,00/20,00.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti