Tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio

Con la legge n. 133 del 2008 è stato istituito uno specifico fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio con una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2010 e 2011. Con questa dotazione finanziaria il Ministero dell’Economia e delle Finanze concede contributi statali per specifici interventi realizzati degli enti destinati nei rispettivi territori per il risanamento e il recupero dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi.

Con il successivo decreto del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti del 25.02.2010 sono stati individuati gli enti destinatari di tali contributi statali.

Tra gli altri benefici è stato individuato il Comune di Termini Imerese che risulta assegnatario di 30 mila euro per l’anno 2009 e di 30 mila euro per ciascuno degli anni 2010 e 2011 per dare corso ad interventi di risanamento ambientale.

Ne ha dato notizia al Sindaco di Termini Imerese, Totò Burrafato, l’On.le Giuseppe Fallica – Deputato Segretario della Presidenza della Camera dei Deputati – nella qualità di Componente della Commissione Bilancio che con propria risoluzione parlamentare ha fatto si che il Comune di Termini Imerese fosse individuato come ente destinatario del predetto finanziamento.

A tal riguardo il Sindaco, Totò Burrafato, ha sottolineato ed apprezzato la sensibilità dell’On.le Pippo Fallica che, concretamente, si è speso per far si che il Comune di Termini Imerese possa nei prossimi mesi mettere in campo una specifica iniziativa in materia proprio di risanamento ambientale.

Siamo pronti a metterci al lavoro con gli Uffici comunali per impiegare al meglio e nell’interesse della collettività queste risorse finanziarie in un momento in cui gli Enti Locali vivono grandi criticità finanziarie poter contare su risorse aggiuntive è certamente un fatto importante.

Il consigliere provinciale del PDL Sicilia, Pietro Vazzana, che ha seguito personalmente il finanziamento ha precisato: Termini Imerese, per il particolare momento che sta attraversando, merita attenzioni particolari ed ha estremo bisogno di segnali di attenzione.

Con questo intervento messo in campo dall’On.le Giuseppe Fallica vogliamo evidenziare l’attenzione che il P.D.L. Sicilia ripone su Termini Imerese.

La condivisione convinta dell’esperienza amministrativa che ci vede protagonisti a Termini Imerese dell’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato ci porta a ricercare, quotidianamente, opportunità per questo territorio.

Non ci attardiamo in sterili polemiche di bassa fattura. Questo è il nostro impegno per Termini Imerese. Guardiamo al bene comune e ad un territorio che per tempo è stato dimenticato.

Commenti

commenti