Purtroppo le emergenze sembrano non finire mai!
Quella dei rifiuti è la prova provata del fallimento del Governo Regionale, guidato da Raffaele Lombardo, che oltre a immobilizzare la Sicilia vuole portare al dissesto economico i Comuni.
Il piano rifiuti è stato bocciato dal Ministero, cosi come avevo preventivato ai colleghi della IV Commissione Consiliare, in quanto inadeguato e dettato da pretestuose logiche politiche.
In tutto ciò dispiace constatare come un ATO virtuoso, quale è il nostro, è costretto a sospendere la raccolta dei rifiuti per via dell’indebitamento di alcuni Comuni, certo Termini non è il massimo in tal senso, ma non possiamo neanche dire che sia incapace di affrontare l’emergenza.
Il Sindaco ha fatto bene a stanziare un ulteriore trance in favore dell’ATO5, ma è ora di prendere seriamente in considerazione le politiche di raccolta differenziata.
In tal senso spero che venga convocata urgentemente, da parte del Presidente Norata, una conferenza dei Comuni soci che discuta sulle soluzioni da porre in essere per risolvere dette problematiche, ma soprattutto che denunci, al Ministero dell’Ambiente, che i gravi inadempimenti Regionali stanno portando un ATO virtuoso al fallimento, anche in forza al fatto che Comuni come Cefalù non riescono a rispettare i dettami dei patti territoriali esistenti perché la Giunta Regionale ha bloccato, economicamente, la Sicilia.
Continuando di questo passo presto anche nella nostra Regione avremo gli stessi disaggi che vive la Campania.