Il Comune di Termini Imerese ha concesso il patrocinio alla Med Studios per la realizzazione della Soap opera Agrodolce relativamente all’effettuazione delle riprese che richiedono i seguenti servizi: supporto e ausilio della Polizia Municipale; supporto e ausilio del Gruppo Comunale di Protezione Civile; supporto e ausilio degli uffici comunali e/o servizi tecnici comunali. Tenuto conto della effettiva rilevanza della manifestazione, il sindaco Salvatore Burrafato riconoscendo la valenza socio-economica dell’iniziativa ha disposto riscontro positivo, concedendo il patrocinio per la realizzazione della Soap Opera, attraverso l’ausilio del Corpo di Polizia Municipale per l’assistenza in materia di viabilità e l’esonero dei rimborsi dovuti ai sensi dell’art. 5 del Regolamento comunale per i servizi resi alla Polizia Municipale a favore dei privati. La delibera di approvazione prevede inoltre: l’esenzione del pagamento della tassa per l’occupazione suolo pubblico ai sensi dell’art. 7 del Regolamento comunale per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubblico – Tosap approvato dal Consiglio comunale n. 17/C del 2.2.1994, come modificato ed integrato con delibera di consiglio n. 90 del 15.11.2006. A far data dal 1° gennaio 2011 il patrocinio di cui si discute dovrà essere riconsiderato alla luce di una più approfondita analisi del divieto contenuto nell’art. 6, comma 9, del d.l. 78/2010, che in data odierna appare oscillare tra interpretazioni più o meno rigide in materia di sponsorizzazioni.
La Società richiedente è onerata a dare visibilità al Comune di Termini Imerese, attraverso la diffusione delle immagini dei beni monumentali ed architettonici della Città.
Dovrà inoltre demandare gli atti consequenziali, ai Dirigenti del 2°, 3°, 4 ° e 6° Settore.
Finalmente, dopo parecchi è ripartita la produzione di Agrodolce, finalmente sono state avviate le riprese della nuova serie. Responsabilmente nei mesi scorsi con convinzione ci siamo impegnati per scongiurare la chiusura di Agrodolce che ha rischiato di chiudere definitivamente i battenti. Il prosieguo della produzione su base pluriennale e l’avvio della produzione della seconda serie rappresenta una significativa opportunità per Termini Imerese e per l’intera Sicilia. Siamo convinti che il prosieguo di Agrodolce dovrà consentire la crescita di nuove competenze e di nuove professionalità nel mondo delle produzioni cinematografiche. Termini Imerese non si meritava dopo le incertezze sul futuro di Fiat un’altra pagina buia. Termini Imerese, crede fortemente nel progetto Agrodolce che nel futuro prossimo può contribuire a garantire nuova occupazione nella nostra terra.
Agrodolce – ha concluso Burrafato – può rappresentare per lo sviluppo del territorio, sia dal punto di vista occupazionale, ma anche turistico-culturale, una reale opportunità in un momento di grave difficoltà e incertezza per il futuro di questo comprensorio.