Torna a sgorgare l’acqua dalle fontane di Termini Imerese

Comunicato Stampa

E’ iniziativa dell’attuale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Totò Burrafato, ripristinare la piena funzionalità delle fontane esistenti nel territorio cittadino. Da tanto tempo ormai ci siamo disabituati a vedere scorrere l’acqua nelle nostre fontane. Per troppo tempo queste opere realizzate spesso in pietra sono rimaste a secco tradendo la loro funzione originaria. Nate fin dai tempi più antichi le fontane hanno avuto sia una funzione utilitaria come rifornimento pubblico e privato, sia funzione decorativa, se poste in giardini o ville, o come si usava un tempo nelle case nobiliari.
Quelle presenti oggi in città sono circa cinque. La prima riattivata è quella contigua all’Acquedotto Cornelio in via Mazzarino che da oggi ha ripreso vita, con lo scorrere dell’acqua.
Saranno riattivate a breve la fontana del Belvedere, quella di piazza Sant’Antonio e, verosimilmente il prossimo mese di gennaio, si interverrà nella vasca del giardino di piazza Marina che richiede lavori più impegnativi, per ripristinare appieno la sua funzione. Dopo queste fontane, i prossimi obiettivi sono il recupero dell’abbeveratoio di Porta Palermo e della fontana situata di fronte alla sede dell’Autorità Portuale, nel porto cittadino. L’acqua che vedremo zampillare da queste fontane viene rimessa in circolo grazie a un sistema di riciclo e non è potabile.
“Ridare vitalità a questi elementi decorativi della nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Vivibilità Lelio Minasola – è la prova concreta dell’impegno attivo dell’Amministrazione comunale che vuole adoperarsi per restituire alle fontane cittadine la loro piena funzionalità. Messaggio di fiducia a tutta la comunità cittadina, puntare sul decoro e l’abbellimento urbanistico. Contiamo anche sul buon senso dei nostri concittadini affinché abbino cura di questi beni che appartengono a tutti”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti