Termini Imerese: prima tappa per la presentazione del progetto “Approdi di Ulisse”

Si è tenuto il 25 novembre presso il Comune di Termini Imerese, nella sede di piazza Duomo il seminario conclusivo del progetto interregionale Approdi di Ulisse cui hanno aderito i comuni di Acicastello, Lipari, Mazara del Vallo, Sciacca e Termini Imerese. E’ stata questa la prima tappa delle giornate dedicate alla presentazione dei risultati del progetto interregionale, predisposto dall’assessorato Regionale al Turismo ex L.R. 135/01 art.5 c.5, volto a recuperare il tradizionale rapporto tra la città e il mare, nell’intento di promuovere la rivitalizzazione eco-sostenibile dei borghi marinari, nella dimensione ambientale, urbanistica e imprenditoriale. In generale a riacquistare la storia e l’identità formatasi nel corso dei secoli. A ciascun Comune è stata assegnata una somma complessiva pari a € 25.000,00 da investire nell’ambito di tale progetto. Il comune di Termini Imerese nel 2008 ha già avviato e realizzato interventi infrastrutturali di manutenzione straordinaria e di arredo urbano, lavori di recupero ambientale del villaggio dei pescatori, mostre permanenti di immagini storiche del porto di Termini Imerese, una Mostra del mare che ha presentato prodotti, attrezzature, curiosità, testimonianze, reperti legati al mare, mostre di pittura estemporanea sul tema Termini e il mare, rappresentazioni teatrali a tema marinaresco. Il seminario conclusivo ha visto la presentazione di un dvd che racconta cinque Comuni aderenti al progetto nei loro aspetti più caratteristici e significativi, nonchè la realizzazione di una pubblicazione corredata di fotografie, con cenni storici di ogni località, l’elencazione dei monumenti più importanti e infine la pesca ed il ruolo che questa ha avuto nello sviluppo storico-culturale e imprenditoriale del territorio. Prevista inoltre l’installazione di un info-point totem multimediale, a disposizione dei turisti o dei cittadini che richiedono informazioni sulla città. All’evento era presente Alberto Cilfone, ex assessore al Turismo, che ha contribuito ad avviare l’importante progetto. Il sindaco Salvatore Burrafato ha dichiarato: con soddisfazione portiamo a conclusione un progetto ereditato dalla precedente Amministrazione e responsabilmente ci volgiamo al futuro affinché un’attività come la pesca, da sempre patrimonio culturale ed economico di questo territorio, possa ritrovare il ruolo primario ricoperto in passato nel nostro sistema produttivo. L’assessore alle Attività Turistiche Maurizio Agnello ha parlato delle prospettive turistiche che possono scaturire dal rilancio della pesca e, in particolare dalla pesca-turismo. L’assessore alla Attività Produttive Giuseppe Volante ha sottolineato l’importanza della pesca nel nostro territorio, nonché la possibilità che questa diventi volano di sviluppo economico grazie anche alla presenza del pesce azzurro nostrano, che ha delle particolari qualità organolettiche e alla creazione di aziende per la trasformazione del pescato.

I prossimi incontri sono il 29 nov. Ad Accastello; il 1° dicembre a Lipari; il

I prossimi incontri previsti sono: il 29 nov. ad Acicastello; il 1 dic. a Lipari; il 3 dic. a Sciacca, il 10 dic. a Mazara del Vallo.

Un convegno su «La figura dell’avvocato, vista dall’occhio vigile di un ragazzo» sis volgerà martedì 30 novembre, alle 9.30, presso il Tribunale di Termini Imerese. Il convegno apre la quarta edizione della «Giornata europea della giustizia civile», concorso rivolti agli studenti del territorio ed organizzato dal Comitato Himerese, presieduto dalla presidenza del Tribunale e formato dalla locale Procura della Repubblica, dalle sezioni terminane delle Camere Civile e Penale, dell’Ordine degli avvocati, dell’ANM e Consiglio Notarile Distrettuale, del comune, dei Club Lions Termini Imerese Host e Termini Imera Cerere.

Quest’anno, il concorso è diventato nazionale con l’adesione dell’Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC) che ha adottato la formula termitana di svolgimento del concorso. Al convegno parteciperanno il presidente facente funzioni del Tribunale, Alfredo Morvillo, il procuratore capo, Alfredo Morvillo, il sindaco Totò Burrafato, i presidenti dell’Ordine degli Avvocati, Carmelo Pace, delle Camere Civile, Marina Pace, e Penale, Salvatore Sansone, dell’ANM, Dario Gallo, del Consiglio Notarile Distrettuale, Angelo Piscitello, dell’AIGA, Salvatore Pirrone, il consigliere dell’UNCC, Tommaso Raimondo, Termini Imerese Host, Salvatore Mantia, e Himera Cerere, Carmen Innati, Antonio La Spina, ordinario di sociologia dell’Università di Palermo, Roberto Di Maria, docente di diritto costituzionale dell’Università Kore di Enna.

I vincitori avranno la possibilità di partecipare al concorso nazionale previsto prima dell’estate.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti