Riparte anche quest’anno l’iniziativa lanciata dall scuole elementari e medie di Termini inerente la formazione di un Consiglio Comunale dei ragazzi anno scolastico 2010-2011, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Termini Imerese.
Il 29 novembre in tutte le scuole elementari e medie si svolgeranno le elezioni ove saranno eletti i baby consiglieri comunali, non prima di averapprofondito con i docenti il ruolo che svolgono l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio tra le Istituzioni del nostro paese; successivamente, ovvero alla prima seduta di insediamento i consiglieri eleggeranno a loro volta il baby SINDACO.
Tra le novità di quest’anno è prevista la partecipazione anche della scuola Collegio di Maria cui spetterà un seggio in Consiglio.
Il Presidente del Consiglio Comunale Stefano VITALE ha nominato una commissione di consiglieri scelti tra i più giovani per supervisionare le elezioni e le attività dello stesso Consiglio dei ragazzi che per quest’anno è formata dai consiglieri Cecchetti , Cilfone e Gatto.
L’insedimaneto del Consiglio è previsto per la metà di Dicembre presso l’aula Consiliare di via Garibaldi alla presenza del Sindaco e delle scuole aderential progetto; dopo le festività natalizie è prevista una visita dei ragazzi presso l’ ARS nella sua sede di Palazzo dei Normanni.
Dichiarazione del PRESIDENTE del Consiglio Comunale Avv. Stefano VITALE: Sono davvero orgoglioso di poter affermare che di concerto con i Presidi di tutte le scuole partecipanti, anche quest’anno si svolgeranno le elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi. Ritengo che la partecipazione delle scuole a questa iniziativa possa sensibilizzare notevolmente i giovani rispetto al tema elettorale e che gli stessi possano iniziare a comprendere come operano gli enti locali più vicini al cittadino. Desidero ringraziare la commissione consiliare formata dai Consiglieri Cecchetti Cilfone e Gatto per la disponibilità ad occuparsi dell’incarico ricevuto ed il Prof Agostino Moscato che è stato uno dei promotori dell’iniziativa. Mi auguro che anche quest’anno tale momento di aggregazione giovanile possa portare i ragazzi a formualare valide proposte da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale e del Sindaco che come ogni anno ha rinnovato vivo entusiasmo per l’iniziativa.