Termini Imerese. Al carcere “Cavallacci” tanti eventi per alleviare i disagi della reclusione. Dal 20 agosto parte “Venti d’estate”

Una serie di eventi culturali e ricreativi, dal 20 agosto al 24 settembre, nelle ore serali, nella casa circondariale “Cavallacci” di Termini Imerese, saranno rivolti ai detenuti allo scopo di alleviare i disagi della reclusione in una stagione dell’anno, quale quella estiva, in cui la detenzione è resa ancora più gravosa a causa del caldo afoso.

Tali eventi sono stati offerti a titolo gratuito da diverse associazioni di volontariato del territorio, che ancora una volta, nonostante il periodo di vacanza, esprimono la vicinanza della comunità esterna,a chi è in una condizione di sofferenza, partecipando attivamente, attraverso la programmazione e l’organizzazione di attività culturali e ricreative, all’azione rieducativa e al reinserimento sociale dei detenuti.

In particolare, il calendario in programma si aprirà il 20 agosto, con il gruppo culturale di poeti “I Narratura” di Cefalù, che ha già realizzato in passato una rassegna di poesie scritte dai detenuti e che, insieme ad un trio di musicisti, presenterà momenti di poesia e musica dal titolo “Parole e note per stupire dentro”, con la partecipazione attiva dei ristretti. Lo stesso evento sarà replicato il 10 settembre per i detenuti cosiddetti “protetti”.

Il 27 agosto ed il 17 settembre saranno organizzati spettacolidi karaoke dall’associazione Francescana di Caccamo ed il 3 settembre sarà proiettato un film dall’ordine francescano Secolare Fraternità S.Maria di Gesù di Termini Imerese.

L’11 settembre il gruppo “Frequenze Retro” si esibirà in un concerto di musica jazz dal titolo “Swing ’30, ’40 e ‘50”, mentre il 24 settembre sarà la volta dello spettacolo musicale “Suoni dal mondo” dell’accademia della Bottega delle percussioni.

Gli spettacoli descritti si svolgeranno in una cornice inconsueta che vedrà l’allestimento di un palcoscenico all’aperto sotto il cielo stellato. È la prima volta che la casa circondariale “Cavallacci” si sperimenta in attività serali e che si svolgono in ambienti non prettamente detentivi attestazione dello sforzo che la tutta l’amministrazione penitenziaria sta facendo per rendere meno afflittive le condizioni di vita dei detenuti.

Dalla direzione arrivano i più sentiti ringraziamenti a tutte le associazioni partecipanti e tutti i volontari che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi, nonché gli sponsor Vino Lauria e Società San Vincenzo De Paoli per le donazioni effettuate.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti