Si svolgerà in due giornate venerdì 11 aprile alle ore 16,30 presso il Circolo Margherita in piazza Duomo e sabato 12 aprile alle ore 9,00 presso il Museo Civico B. Romano a Termini Imerese un convegno dedicato a Stesicoro e Himera. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Parco Archeologico di Himera, dei Lions Club Termini Imerese Host e Lions Club Termini Imerese Cerere, del Circolo Margherita, dell’associazione Termini d’Amuri. L’iniziativa per la sua particolare valenza culturale è stata a ragione, patrocinata dal Comune di Termini Imerese. Dopo i saluti di rito – da parte del sindaco Totò Burrafato, di Giovanni Stringi, presidente del circolo Margherita, di Mauro Marino, presidente dell’associazione Termini d’Amuri, di Anna Rita Zappulla, dirigente scolastico del Liceo Scientifico N. Palmeri, di Nella Viglianti, Dirigente scolastico del Liceo classico G. Ugdulena, di Giusy D’Asaro, presidente Lions Termini Himera Cerere, di Ettore Amodeo, presidente Lions Club Termini Imerese Host, di Agata Villa, Direttore del Parco Archeologico di Himera – sono previsti gli interventi di Stefano Vassallo su “Himera:città di Stesicoro”; di Roberto Sammartano dell’Università di Palermo, su Stesicoro e i miti dell’Occidente; di Marco Ercoles dell’Università di Bologna su Stesicoro ad Himera; di Carmine Catenacci dell’Università di Chieti e Pescara su Himera, Ergotele e l’Olimpica XII di Pindaro. Farà da moderatore Roberto Tedesco. Interverranno anche Michele Longo, Antonio Balsamo, Pietrina Anello, Oscar Belvedere e concluderà i lavori Franco Amodeo.
Nella giornata di sabato saranno presenti gli studenti del liceo classico G. Ugdulena e del liceo Scientifico N. Palmeri. A moderare l’incontro sono stati chiamati Tedesco e Mauro Marino. Sarà presente l’assessore alla Cultura Noemi Virzì.
Previsti gli interventi di Francesca Caronna del liceo classico e di Orazio Aiello del liceo scientifico. Seguirà una recita su Stesicoro di Mimmo Minà. Concluderanno l’incontro il prof. Marco Ercoles su “La musica e la poesia nella Grecia antica” e il prof. Carmine Catenacci su “Saffo. Poesia e iconografia”. Il Convegno ha la partecipazione dell’Università di Palermo, del liceo classico G. Ugdulena, del liceo scientifico N. Palmeri, del Leo Club Termini Imerese.
Il sindaco Totò Burrafato e l’assessore alla Cultura Noemi Virzì hanno così commentato: “da tempo più studiosi locali hanno avuto l’esigenza di un momento pubblico di riflessione sulle questioni legate ad Himera e a Stesicoro. Finalmente siamo in condizione – grazie alla convinta collaborazione di tante istituzioni ed associazioni – di garantire questo approfondimento che passa anche per il coinvolgimento attivo degli istituti scolastici locali”.
“Stesicoro e Himera – Poeti e atleti nell’antica Grecia” convegno in DIRETTA l’11 dal Circolo Margherita
0
0
0
0
0
0
0
0