La società Ecologia e Ambiente s.p.a. ha monitorato i dati della raccolta dei rifiuti effettuata da gennaio 2011 fino al mese di settembre. Nella valutazione dei dati bisogna tenere conto che nel mese di marzo è stata avviata la raccolta differenziata porta a porta che ha coinvolto inizialmente circa 1000 nuclei familiari riguardanti alcune zone del centro storico (Sant’Orsola, Santa Lucia, comprese la via G. Ugdulena) e anche qualcuna periferica (Fossola). L’iniziativa, promossa da Ecologia Ambiente S.p.a. A.T.O. Pa 5 e dal Comune, rientra nel Programma anno 2011 che riguarda la gestione del ciclo integrato dei rifiuti redatto ai sensi dell’art. 16 del Contratto di Servizio.
La differenziata porta a porta comporta per i residenti delle zone in cui è attiva, deporre i rifiuti sull’uscio di casa (compresi i condomini) dal lunedì al sabato, tranne la domenica e i festivi, differenziandoli secondo i giorni della settimana. Il servizio viene effettuato dagli operatori dalle ore 7,00 alle 9,00. Le giornate di lunedì, giovedì e sabato sono dedicate alla raccolta dell’umido organico; quelle di martedì e venerdì al secco indifferenziato; per la giornata di mercoledì è prevista la raccolta di carta, cartone, plastica. Mentre il vetro e le lattine, considerati materiali pericolosi, possono essere deposti negli appositi contenitori dei punti di raccolta più vicini, presenti in città. Chi non può effettuare la differenziata con il metodo del porta a porta, può conferire i rifiuti differenziati presso l’Isola Ecologica sita nei pressi dello stadio Crisone.
Dal mese di maggio la differenziata è stata allargata ai quartieri Belvedere e Santa Caterina. I dati relativi al periodo compreso da gennaio ad aprile del 2011 hanno fornito un + 3 punti percentuali rispetto al 2010.
Nel mese di agosto la differenziata porta a porta è stata estesa al quartiere Ciba che comprende le strade adiacenti il lato sinistro della via Monachelle (quest’ultima inclusa) fino al corso Umberto I°. Infine a partire dal mese di ottobre è stato incluso anche il quartiere Fonte Pirr che comprende via Diaz, piazza San Carlo, via Stesicoro, Barratina ecc.
I dati forniti da Ecologia e Ambiente si fermano al mese di settembre e forniscono un totale di 9.580.206 kg di rifiuti indifferenziati e un totale di 1.600.733 kg di differenziati, con una media del 14,32% . Si va infatti da un 10,87% di partenza relativo al mese di gennaio a un 18,24% relativo al mese di settembre. L’obiettivo che ci prefiggiamo entro la fine dell’anno è il 30% – ha dichiarato il presidente di Ecologia e Ambiente dott. Giuseppe Norata – con l’innesto del nuovo quartiere Fonte Pirr, dove da qualche girono è partita la differenziata porta a porta e, con alcuni correttivi adottati già in altri comuni, sarà possibile raggiungere questa percentuale che corrisponde poi a quella prevista dalla normativa. I risultati saranno raggiungibili – continua Norata – anche grazie al supporto della nuova campagna di informazione che si intende realizzare. Si tratta di una iniziativa cofinanziata dai consorzi CONAI che sarà presentata alla stampa il prossimo 24 ottobre 2011. La campagna pubblicitaria prevede l’affissione di manifesti, l’invio di lettere informative ai cittadini, la creazione di punti informativi, incontri con le scuole per sensibilizzare e documentare gli studenti, anche i più piccoli.
Il sindaco Totò Burrafato ha dichiarato:siamo di fronte a dei dati confortanti che ci devono motivare ancora di più a fare meglio. Molto passa per la volontà dei cittadini di adeguarsi a questa nuova modalità di raccolta. Vedo segnali incoraggianti che vanno accompagnati da un’ulteriore campagna di comunicazione che, al bisogno, dovrà essere integrata dal ricorso alle sanzioni ove dovessero perdurare resistenze o peggio, rifiuti inaccettabili. Ringrazio la società Ecologia e Ambiente che sta accompagnando gli indirizzi programmatici dell’attuale Amministrazione comunale con impegno e convinzione. Auspichiamo che la Regione siciliana, da qui a qualche settimana, ci garantisca quelle risorse finanziarie necessarie a garantire un servizio ancora più efficiente che passa per la sostituzione di parte dei mezzi che incontrano difficoltà nel sistema viario del nostro centro urbano.