Si è concluso a Palermo il Progetto “Fondamenta”, cui l’IISS “Stenio” ha aderito in Alternanza Scuola Lavoro, in convenzione con FITA

Ancora una volta un progetto di forte valenza formativa e orientativa, che si è svolto in forma residenziale, dal 21 al 24 novembre, coinvolgendo 5 studenti dell’Istituto: Antonella Castro, Christian Scaletta, Davide Di Bennardo, Luigi Belladone, Luca Sciacca. Insieme a loro, attori provenienti da compagnie teatrali FITA.
L’obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti strumenti innovativi di promozione culturale e sociale, attraverso il teatro. Alla dott.ssa Vinciguerra, nella prima giornata, è toccato il compito di guidare il gruppo verso gli elementi strutturali di una buona progettazione, dall’idea al budget, per l’attrazione di fondi nel settore cultura. Ai pedagogisti Biagio Graziano e Matteo Corbucci, nella seconda giornata , è stata affidata la gestione di un workshop , nel quale il teatro di figura, con burattini interamente costruiti dai ragazzi, è diventato lo strumento concreto per entrare in contatto con ragazzi “speciali” , incontrati il terzo giorno presso l’Istituto dei Ciechi di Palermo.
Afferma il Dirigente Scolastico, prof.ssa Bellavia: “ E’ stato sorprendente ed emozionante, durante la restituzione finale del progetto, rendersi conto come in così poco tempo i nostri ragazzi avessero maturato innovative competenze specifiche, ma soprattutto come, posti di fronte alla diversità, ne avessero colto la bellezza con gioia, con semplicità, con la pienezza di una nuova idea di uguaglianza. Di questo ringrazio i formatori , che in questi giorni li hanno guidati e FITA, che ha consentito la loro partecipazione al progetto, nelle persone del Presidente Nazionale, Carmelo Pace e della Presidente Regionale, Antonella Messina.”
Su invito di Giulio Cusimano, Consigliere del Comune di Palermo, partner dell’iniziativa, gli studenti dello Stenio ritroveranno i partecipanti del gruppo e i loro nuovi amici “speciali” l’8 dicembre, per presentare i risultati del progetto in occasione delle manifestazioni di chiusura di “Palermo capitale della cultura”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti