Sarà presentata lunedì 21 marzo alle ore 15,30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensorio Tisia d’Imera, in via del Mazziere a Termini Imerese, il nuovo numero della rivista ”Sicilia, l’isola del tesoro”

Sarà presentata lunedì 21 marzo alle ore 15,30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensorio Tisia d’Imera, in via del Mazziere a Termini Imerese, il nuovo numero della rivista ”Sicilia, l’isola del tesoro” edita dall’Osservatorio della Politica Turistica Mediterranea.
L’iniziativa è stata organizzata oltre che dall’O.P.T.M., dall’Istituto Comprensorio Tisia di Imera, ed è patrocinata del Comune di Termini Imerese.
Alla presentazione della rivista interverranno il Dirigente Scolastico, Rosalia Pinello, l’Assessore alla Cultura del comune, Donatella Battaglia e il Sindaco della città, Salvatore Burrafato.
“Sono lieta di partecipare a questa importante iniziativa,” dice Rosalia Pinello, “poiché credo fermamente che la funzione della scuola nel territorio sia quella di centro propulsore di attività culturali, disponibile a raccogliere input per trasferirli alla comunità scolastica e civile nell’ottica sempre dell’arricchimento della conoscenza di luoghi e fatti legati alle nostre radici”
La rivista, da oltre dieci anni, mette in risalto la sicilianità nelle innumerevoli sfaccettature, infatti nelle sue pagine è possibile immergersi in un mondo dove il tema principale è la terra di Trinakria, con la sua cultura, l’arte, la gastronomia, il paesaggio e quant’altro rende questa terra unica nel suo genere.
A relazionare saranno coloro, che in questi anni hanno raccontato, con i loro articoli e le immagini, la straordinarie bellezza dell’isola. Tra questi: Roberto Tedesco che relazionerà sul tema: “Himera avamposto dei Greci in Sicilia. La battaglia del 480 a.C.”.
A seguire sarà la volta di Giuseppe La Greca, con il tema dal titolo “Le isole Eolie. Le porte dell’inferno” poi sarà la volta del decano, Franco Amodeo, che relazionerà a proposito della corsa più antica del mondo, l’intramontabile “Targa Florio”.
La manifestazione sarà chiusa dal presidente dell’OPTM, nonché editore della rivista, Agostino Porretto, che presenterà un suo libro dal titolo “Manifesto per battere la mafia” e concluderà parlerdo su come è nata l’idea di questa rivista.
“Dopo aver celebrato il decennale e carichi di gioia che i lettori ci hanno donato con la loro fiducia” dice l’editore Agostino Porretto “ci tornano in mente ragionamenti, argomenti e fatti che impongono una serie di riflessione su come pensare in termini nuovi la costruzione della rivista negli anni successivi. Pensiamo a contenuti sempre più pregnanti dei tesori siciliani, della nobiltà del nostro pensiero e dell’unicità che esso può rappresentare in una visione socio-culturale che leghi insieme le tradizioni preparandoci agli anni avvenire”.
SICILIA L’ISOLA DEL TESORO

Lunedì 21 Marzo ore 15,30

AULA MAGNA – Scuola Media Tisia d’Imera

via del Mazziere – Termini Imerese (Pa)

PROGRAMMA

16,00 SALUTO AUTORITA’

Dirigente Scolastico, prof. Rosalia PINELLO

Assessore alla Cultura dott.ssa Donatella BATTAGLIA

Sindaco di Termini Imerese dott. Salvatore BURRAFATO

16,30 INTERVENTI PROGRAMMATICI

Roberto TEDESCO, Himera avamposto dei Greci in Sicilia. La battaglia del 480 a.C.

Giuseppe LA GRECA, Le isole Eolie. Le porte dell’inferno.

Franco AMODEO, La leggendaria Targa Florio.

Agostino PORRETTO, Manifesto per battere la mafia

Sicilia conoscila e poi…

Sicilia l’isola del tesoro.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti