Sarà rideterminata la pianta organica del tribunale di Termini Imerese: è quanto emerge dall’incontro ddel 5 novembre scorso a Roma tra il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, il deputato regionale Luigi Sunseri e la senatrice Antonella Campagna, al quale hanno preso parte il presidente del tribunale di Termini, Raimondo Loforti, e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati del foro di Termini Imerese, Pietro Siragusa e il consigliere Claudio Merlino.
“Di fatto – afferma Sunseri – sono state trovate quelle soluzioni affinché venga assicurata nel miglior modo possibile l’efficienza della giustizia, riconfermando Termini Imerese come sede strategica. L’incontro conferma che l’attenzione del ministero della Giustizia è costante e sempre altissima e le politiche assunzionali attuate e programmate lo dimostrano, in netta inversione di tendenza rispetto al passato. Il Governo si è impegnato a rideterminare la pianta organica assegnando risorse aggiuntive e a inserire il tribunale nell’elenco delle sedi disagiate”.
“Il tribunale – sottolinea la senatrice Campagna – viene investito da una domanda di giustizia che proviene da un territorio di 62 comuni per circa 400mila persone. Il trasferimento della competenza territoriale di molte sezioni distaccate a questo tribunale, ha comportato un rallentamento ed intasamento dei procedimenti civili e penali pendenti, divenuti numerosi rispetto alla propria pianta organica. L’incontro segna una svolta per risolvere le annose questioni e per questo ringrazio il sottosegretario Ferraresi, che si è mostrato attento impegnandosi con azioni concrete per il raggiungimento di questo importante risultato”.







