Con la circolare n° 2/2013 del 20/2/2013 il Governo Crocetta mette finalmente termine alla dissennata gestione dei privati in Sicilia del ciclo delle acque; i servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete,i nuovi contratti, le tariffe,l’incasso dei ruoli,insomma il rapporto totale con i cittadini tornerà nella disponibilità dei Comuni attraverso una fase tecnica di transizione di qualche mese affidata a commissari liquidatori nominati dalla Regione.
A Termini I. si chiuderà definitavamente il capitolo APS che tanti danni ha procurato ai cittadini,alle attività produttive e alle casse comunali che si sono viste privare di introiti per un totale di circa 4.500.000 di euro in questi anni.
Abbiamo condotto una dura e rischiosa battaglia contro le malversazioni in questo settore a Termini,adesso possiamo affermare con orgoglio che il ritorno del servizio idrico al Comune e ai termitani è la dimostrazione di come sia possibile nel concreto fare politica positiva al servizio delle nostre comunità.
Mario Sacco consigliere comunale indipendente