Si terrà martedì 28 febbraio alle ore 15.30 presso la Biblioteca del Liceo scientifico N. Palmeri, in piazza G. Sansone a Termini Imerese, il confronto del gruppo di lettura sul libro I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca.
Quest’anno la libreria Punto 52 organizza il Gruppo di lettura in collaborazione con il Liceo Scientifico N. Palmeri e tutti gli incontri si terranno alle ore 15.30 presso la Biblioteca del Liceo. Il calendario degli incontri e altre informazioni sull’attività del Gruppo di lettura si possono richiedere presso la libreria Punto 52 (tel. 0918113571).
L’entusiasmo di parlare di libri, di consigliarsi a vicenda, di confrontarsi ha aiutato i partecipanti al Gruppo di Lettura ad uscire dalla condizione di lettori solitari. Quest’anno infatti parteciperanno anche alcuni studenti del liceo e il tema di tutti gli incontri è Sguardi di ragazzi.
L’adolescenza è un’età di continue trasformazioni, un’età difficile che manca di coerenza e linearità, non semplice da capire per gli adulti. La letteratura può forse risolvere alcune incertezze e perplessità di questa fase della vita e renderne accessibili le zone più impervie e difficili a comprendersi. Le opere proposte descrivono e manifestano i desideri, i timori, le emozioni, i dolori del mondo giovanile, nel proposito di cercare di conoscerne e saggiarne i pensieri, i moti dell’anima, la vita interiore.
Gli altri appuntamenti sono il 27 marzo con High & Dry. Primo amore di Banana Yoshimoto; il 24 aprile con Chesil Beach di Ian McEwan; il 29 maggio con L’isola di Arturo di Elsa Morante.