Si prolungherà fino al giorno 4 dicembre 2013 la mostra documentaria dal titolo: “Le fortificazioni militari della Seconda Guerra Mondiale nel distretto di Termini Imerese – la postazione antiaerea del Castello”. La rassegna sarà allestita per quest’occasione in un altro ambiente del Castello di Caccamo (PA) (nelle adiacenze della “Sala Amato”).
L’evento è organizzato dall’Archeo Club di Cefalù e dalla Testata giornalistica “Sotto il Castello”, in occasione del 70° anniversario dello sbarco angloamericano in Sicilia. La mostra è curata e ideata dal giornalista Giuseppe Longo che si avvale degli scatti di Santo Galbo, componente dell’Associazione Sicilia e Dintorni. Il corpus documentario è composto d’immagini che raffigurano il tipico modello di fortificazione più diffuso nell’Isola, e appartenente alle varietà di postazione monoarma, tipo Ispettorato Genio, adottata come standard per mitragliatrici e/o fucili mitragliatori. All’esauriente raccolta fotografica che evidenzia altre tipologie costruttive ricadenti nel territorio di Termini Imerese, si aggiungono le notizie riguardanti la postazione di mitragliatrice un tempo collocata sulla sommità del maniero caccamese.
L’inaugurazione si era svolta nel suddetto Castello medievale, lo scorso 16 novembre, nella “Sala Prades”, a introdurre l’evento era stato il Col. Mario Piraino Direttore della Biblioteca di Presidio del Comando Regione Militare Sud. Erano presenti oltre al curatore della mostra e al fotografo, anche la Prof.ssa Flora Rizzo (Consigliere Nazionale e Presidente dell’Archeo Club sezione di Cefalù), la Dott.ssa Adalgisa Sclafani (Direttore Responsabile delle Testate giornalistiche “Sotto il Castello” e “Il Caleidoscopio delle Madonie”), l’Avv. Manuela Cirrincione (Assessore alla Cultura del Comune di Caccamo) e Filippo Cecala (componente della Pro Loco Caccamo Giorgio Ponte).
Castello di Caccamo, via Termitana 2
Orari visita mostra (Ingresso Gratuito)
Orari visita mostra
Lunedì: ore 9.00 – 13.00, 15.00 – 19.00
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 8.30 – 13.30, 15.00 20.00
Sabato, Domenica 9.00 – 13.00, 15.00 – 19.00