Progetto “Omphalos” – Scuole al centro. Manifestazione finale del progetto.

Martedì 13 settembre,con una giornata di festa,si conclude al Rosamarina Lake,il progetto finanziato dal MIUR “Scuole al Centro” che ha visto una Rete di scuole mettere in campo una serie di azioni comuni utili a migliorare l’inclusione sociale e a garantire il successo formativo degli alunni con particolare riguardo a quelli in difficoltà .
La D.D. “I Circolo “, l’I.C. Balsamo-Pandolfini diTermini Imerese e l’I.C. “Barbera” di Caccamo hanno aperto le porte d’estate per accogliere i propri alunni con attività laboratoriali sperimentando nuovi e motivanti percorsi di apprendimento.
E’ così che, gli alunni del primo Circolo di Termini Imerese, nei mesi estivi,coordinati dalle insegnanti Barcellona Antonella,Geraci Florence e Militello Lina hanno svolto attività nel Giardino dei Giovani per arricchire,curare e sviluppare un luogo ,un angolo della città che da qualche anno è stato affidato alla scuola e che, grazie anche alla perseveranza e passione della Dirigente professoressa Bova Carmelina è destinato a diventare un luogo di incontro per attività culturali.
Tra le altre cose,con l’aiuto e la guida esperta del presidente dell’associazione Banca del Tempo, signor Liborio Galbo, all’interno del giardino sono stati realizzati un laghetto,dei camminamenti, staccionate colorate ,l’orto in verticale e in cassetta…
Lavorando con le insegnanti,i bambini hanno dipinto e decorato muri e cancelli in perfetto stile mediterraneo;hanno realizzato in vasi riciclati un vivaio con circa 200 piantine e tanto altro…
Il laboratorio musicale diretto dai maestri Francesco Di Maio e Daniele Fragale e la simpaticissima Debora, ha regalato ai bambini momenti di grande divertimento e impegno costruttivo,in particolare quando in “concerto “con la banda musicale hanno imparato ed eseguito ritmi di vari brani musicali.
Questo e tanto altro sarà possibile vedere e ascoltare al Rosamarina Lake!

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti