Coraggiosi Termitani: urgenze relative alle scuole di Termini Imerese

Comunicato Stampa

Il Movimento dei “Coraggiosi Termitani”, in prossimità dell’avvio dell’anno scolastico, ha ritenuto utile presentare al Dott. Girolamo Di Fazio, Commissario del Comune di Termini Imerese, un documento con cui, rimarcata la centralità della Scuola in una strategia complessiva di rilancio società termitana, vengono condivise le urgenze che contrassegnano le istituzioni scolastiche cittadine. In tal senso l’attenzione è stata rivolta prioritariamente :
• Alla derattizzazione e disinfestazione dei plessi e delle aree di pertinenza, misure entrambe indispensabili e urgenti, in considerazione della moltiplicazione di ratti e insetti dovuta all’abbandono e al ristagno di ammassi di rifiuti anche in prossimità delle scuole.
• Alla possibile razionalizzazione – d’intesa con i dirigenti scolastici – dell’ingresso e dell’ uscita degli alunni dalle scuole cittadine, con le opportune sfasature orarie che alleggeriscano le congestioni del traffico e rendano più agevole il controllo della sicurezza degli studenti da parte del Corpo dei Vigili Urbani.
• Alle misure di sicurezza e di tutela della salute di tutte le utenze scolastiche, che va dall’eliminazione dei rischi (imposte, aperture, scale) ai provvedimenti volti a garantire in modo tempestivo le revisioni annuali di legge e i rifornimenti energetici per gli impianti di riscaldamento.
• Agli interventi sulle strutture degli edifici già avviati nel passato anno scolastico, ed eventualmente ancora da perfezionare; così come a quelli che, purtroppo, interverranno ad anno scolastico iniziato, al fine di tener conto delle possibili interferenze con l’attività didattica e con le condizioni di agibilità igienica dei plessi.
• Alle condizioni di lavoro della presidenza e dell’amministrazione del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), ancora ospitato fortunosamente – per quanto ci risulta – in uno sgabuzzino della Sede Comunale (per la soluzione del problema sarebbe auspicabile un’intesa tra Comume e USR , Ambito Territoriale di Palermo).
Il documento è scaturito dalla profonda convinzione che l’impegno e la professionalità degli operatori e delle operatrici dell’educazione, a tutti i livelli, debbano essere incoraggiati col sostegno dell’intera cittadinanza e delle sue istituzioni. Infine, la nota si conclude rappresentando i migliori auspici al Commissario per il compito impegnativo affidatogli e la disponibilità del Movimento dei “Coraggiosi” a sostenere ogni iniziativa che imprima una svolta positiva per il futuro di Termini e dei suoi cittadini.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti