Sono stati consegnati dal presidente del Tribunale di Termini Imerese, Leonardo Guarnotta, i tre premi del concorso «Giornata europea della giustizia civile», che ha coinvolto le scuole superiori della circoscrizione del Tribunale. Il concorso è stato organizzato dal Comitato Himerense, presieduto dal giudice Leonardo Guarnotta e composto dalla presidenza e dalle Camere Civile e Penale del Tribunale termitano, dalle sezioni terminane dell’Ordine degli avvocati, dall’ANM e del Consiglio Notarile Distrettuale, dal comune, dai Club Lions Termini Imerese Host e Termini Imera Cerere. Il primo premio di 1.000 euro è andato ad Antonina Carruba (4^Q dell’IISS «Stenio»), secondo e terzo premio (di 500 euro) a Teresa Carollo (5^B liceo sociopsicopedagogico di Caccamo) e Emilia Scaduto (5^F del liceo scientifico «Palmeri»). Hanno presentato elaborato nove studenti: Antonina Carruba e Sebastiano Ferracane (Stenio), Emilia Scaduto e Salvatore Geraci (Palmeri), Teresa Carollo, Floriana Caltagirone, Chiara Carbone, Roberta Baratta, Nicole Polizzi (liceo Caccamo). Alla premiazione erano presenti anche il presidente dell’Ordine degli avvocati, Carmelo Pace, l’avvocato Massimo Fricano e il notaio Angelo Piscitello, presidente del Consiglio Notarile Distrettuale, il consigliere dell’Unione Nazionale Camere Civili, l’avvocato Tommaso Raimondo, il presidente delle Camere Civile, Marina Pace, e Penale, Salvatore Sansone.
Il presidente Guarnotta ha ricordato come negli anni (questo è il terzo consecutivo del concorso) gli elaborati siano più maturi e la selezione più difficile.
I ragazzi hanno visitato gli uffici del Tribunale e alle aule in cui si tengono le udienze civili. Nel corso della mattinata, insieme ai ragazzi della scuola media I.C. Mons. Aglialoro di Caccamo, hanno incontrato il presidente Pace, che ha loro parlato del ruolo dell’avvocato, il giudice Gallo, con il quale hanno affrontato il tema del giudizio penale.