Ritorna dopo 16 anni a Termini la stampa di J. Calliot trafugata al museo B. Romano

Con grande emozione – il Sindaco, Totò Burrafato – stamani ho ricevuto dalla mani di Bernadette Ferrari la stampa di J. Calliot trafugata dal Museo Civiconel 1994.

Ho appreso dalla viva voce di Bernadette Ferrari l’appassionata ricostruzione della riconsegna. Nei mesi scorsi Bernadette Ferrari durante lasua permanenza nello stabilimento termale di Termini Imerese ha avuto modo divisitare il Museo Civico. A fine visita il personale di servizio al Museo ebbemodo di consegnare alla Sig.ra Ferrari la raccolta delle cartoline trafugatenel 1994.L’iniziativa era stata approntata dall’allora Assessore alla Cultura,Salvatore Arrigo, che grazie al contributo del Credito Siciliano feceriprodurre le cartoline con le opere trafugate al fine di promuovere proprio illoro rinvenimento.

La brillante idea – ha continuato il Sindaco Burrafato – raccoglie questo primo importante frutto: la riconsegna della stampa di Calliot. Infatti il recupero è stato reso possibile grazie alla spontanea riconsegna diBernadette Ferrari che, una volta venuta a conoscenza che l’opera da leiposseduta era stata trafugata al Museo civico di Termini Imerese non ha esitatoa riconsegnarla. All’atto della riconsegna nelle mani del Sindaco Burrafato e della Direttrice del Museo, Margherita Zaffuto Bernadette Ferrari ha dichiarato: Allabellissima cittadina di Temini Imerese, oggi ho riconsegnato un opera cheapparteneva al Museo Civico! Da Artista e da cittadina ho sentito doveroso restituire un opera di un artista francese del 600. Questo gesto è tutt’altro che doveroso nel rispetto di ogni forma di arte…….e di tutti coloro che operano con amore e sen.so civico nei confronti del loro paese. Mi sento di affermare che l’arte è il nostro futuro, difenderla e curarla con tutte le nostre risorse è un dovere primario. E qui a Termini questo avviene in maniera naturale.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti