Parte il Festival Folk

Prima serata con Giancarlo Guerrieri e Qbeta. Il 13 agosto Agata Lo Certo e Ipercussonici, il 17 Kaballà, i Kalàscima e il 18 Paride Benassai con Marcello Mandreucci e la Palermitana Scenica e Mario Incudine. Conduce Massimo Minutella

Parte il 12 agosto il Festival Folk a Termini Imerese – FESTIVAL FOLK/Giancarlo Gurrieri – Qbeta acoustic quartet feat Lello Analfino – presenta Massimo Minutella – pianoro dell’Annunziata ore 21.15.

La formazione dei Qbeta nasce da generi musicali diversi, che condividono la cultura e la rivalutazione dei ritmi e delle armonie tipici delle musiche mediterranee. Da qui la scelta di elaborare i testi anche in lingua siciliana, sposandoli con i tempi e le melodie frenetiche e contemplative proprie della passionalità del popolo mediterraneo. I component:

â—¦ Peppe Cubeta – autore musiche e testi, chitarra acustica e voce solista
â—¦ Sebastiano Forte – chitarra elettrica e voce
â—¦ Salvo Cubeta – batteria
â—¦ Santi Romano – basso
â—¦ Sebi Burgio – piano elettrico
â—¦ Claudio Alfò – trombone
â—¦ Stefano Ortisi – sax
â—¦ Salvo Di Stefano – tromba
â—¦ Filippo Alessi – percussioni

La direzione artistica è affidata a Mario Incudine, ennese di nascina classe 1981, cantante, attore, ricercatore, musicista e autore di colonne sonore, l’artista ennese Mario Incudine è grazie alla musica popolare che esprime l’amore per la propria terra e le proprie tradizioni. Lo ha fatto con il suo primo lavoro discografico, Terra, che contiene nove brani inediti in dialetto siciliano e che è stato distribuito in tutta Italia con la rivista World Music Magazine. Lo ha fatto collaborando con il prestigioso gruppo di musica popolare Taberna Mylaensis con il quale ha inciso E vinniru du mari… Federicu, volando in tournèe in Olanda e Turchia. Mario è anche componente della storica formazione dei Cilliri e collabora fattivamente con Simone Cristicchi, Ambrogio Sparagna, Clara Murtas, Fausta Vetere, Lucilla Galeazzi, Fratelli Mancuso, Carlo Muratori, Nino Frassica, Mario Venuti, Tosca, Antonella Ruggiero e Kaballà. Ha duettato con Artisti come Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Peppe Servillo,Alessandro Haber e Francesco Di Giacomo (banco del mutuo soccorso).In qualità di cantante e musicista, fa parte stabilmente dell’Orchestra popolare italiana dell’Auditorium del Parco della musica di Roma diretta dallo stesso Sparagna. Avviamo un percorso di caratterizzazione del nostro territorio con la musica folk.

Così il Sindaco Burrafato attende l’avvio di questa nuova sfida di Termini Estate 2011: la città si fa palcoscenico. Termini d’Amuri, con la direzione artistica di Mario Incudine, ha proposto una riscoperta di luoghi del centro storico della nostra Città attraverso i ritmi folk della nostra musica mediterranea carica di coinvogimento e di passione. Ancora una volta proveremo a far rivivere tratti della nobile storia della nostra Città tentando di farla diventare palcoscenico di una importante rassegna musicale. Il successo riscontrato in questi primi giorni d’estate ci fa ben sperare per il prosieguo del programma estivo.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti