La Cooperativa Himera Re.Se.T. e le Associazioni Culturali Casa di Stenio, Leo Club, Politeia e Termini d’Amuri, per tutto il mese di agosto e fino al 15 di settembre mettono a disposizione le proprie competenze e professionalità per garantire l’apertura di siti altrimenti non accessibili e guidare i visitatori alla scoperta dei principali luoghi storico-culturali di Termini Imerese.
L’Itinerario Rosso è fruibile tutti i martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e comprende la visita di: Chiesa di Santa Caterina, Villa Palmeri e Ruderi Romani, Biblioteca e Chiostro di S. Marco, Museo Civico, Duomo, Belvedere, Via Roma.
L’Itinerario Giallo è fruibile tutti i martedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e comprende la visita di: Museo Civico, Via Roma, Via Stenio, Chiesa Maria SS. Annunziata, Chiesa di San Giacomo, Chiesa di Sant’Orsola.
I visitatori, inoltre, possono avere informazioni più dettagliate, prelevare materiale informativo (brochures, cartine della città, ecc.) e prenotare percorsi guidati personalizzati recandosi presso il Punto Informativoaperto tutti i martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la chiesa Maria Ss. della Misericordia sita in via Mazzini.
Dal 1 al 13 di settembre, lungo gli itinerari, avrà luogo il concorso Balcone Fiorito che assegnerà un premio in denaro ai tre balconi più belli. La premiazione avverrà il 13 settembre presso il Chiostro delle Clarisse in via Anfiteatro Romano. Prima della cerimonia di premiazione, a partire dalle ore 21.30, verrà offerto un concerto di musica Jazz del gruppo Now’s the time.
Chiunque fosse interessato a partecipare al concorso o ad avere maggiori informazioni può recarsi presso il Punto Informativo negli orari di apertura per compilare la scheda di iscrizione.
Riteniamo che questa sia un’occasione per la nostra bella Città di regalare ai visitatori i propri tesori nascosti – Afferma la responsabile del progetto, Dott. Maria Teresa Marcellino – Grazie all’unione di intenti di numerose associazioni stiamo riuscendo a far rivivere i più incantevoli e troppo allungo trascurati luoghi storici di Termini Imerese. Questo progetto rappresenta sicuramente un punto di partenza e non di arrivo, ci auguriamo infatti di poter offrire in futuro servizi sempre migliori ed efficienti affinché la nostra Termini possa davvero tornare ad essere Splendidissima.